Gazzetta di Reggio

Reggio

Incastrato dalle telecamere

Chiede aiuto a un 80enne e gli strappa la catenina, denunciato

Chiede aiuto a un 80enne e gli strappa la catenina, denunciato

Correggio: nei guai un 38enne. Era entrato nel cortile di casa con un pretesto

05 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Con la scusa di volere chiedere alcune informazioni stradali è entrato nel cortile di casa di un 80enne e lo ha derubato, strappandogli dal collo una catenina d’oro. A distanza di oltre un anno dall’accaduto l’uomo, un 38enne modenese è stato denunciato dai carabinieri di Correggio con l’accusa di furto con strappo.

Quando è entrato in cortile con la scusa di chiedere informazioni stradali, si è avvicinato all’anziano che era fuori casa seduto su una sedia e gli ha appoggiato una mano sul collo, mentre con l'altra ha afferrato la catenina d'oro giallo che l’80enne indossava, strappandogliela di dosso. Ha tentato, con le stesse modalità, di prendergli anche l'anello in oro che portava a un dito della mano destra. Non ci è riuscito perché l’anziano ha chiuso forte la mano.

Dopo aver riposto nella tasca interna della propria giacca la catenina, il 38enne, sempre secondo la ricostruzione dei carabinieri, è fuggito a bordo dell’auto con la quale era arrivato.

E proprio dalla targa dell’auto i militari di Correggio, a cui l’80enne si è rivolto per sporgere denuncia, sono risaliti al 38enne e lo hanno denunciato. Le indagini non sono state semplici. Alla targa dell’auto si è arrivati grazie a una meticolosa e prolungata analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza comunale, che è stato necessario prima acquisire.

Il proprietario dell’auto è risultato estraneo ai fatti, ma poi è emerso che la stessa macchina era in uso al nipote, appunto il 38enne poi denunciato. A inchiodarlo alle sue responsabilità c’è stato poi il riconoscimento in apposita seduta di individuazione fotografica da parte della vittima.