Gazzetta di Reggio

Reggio

Il processo

Investì e uccise il runner Paolo Guidetti, condannato a due anni e due mesi

Investì e uccise il runner Paolo Guidetti, condannato a due anni e due mesi

La sentenza questa mattina in tribunale a Reggio Emilia. I famigliari la contestano

05 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra Due anni e due mesi è la condanna nei confronti del 45enne che, ubriaco e drogato, il 29 aprile 2023 investì e uccise il runner di 56 anni Paolo Guidetti sulla statale 63 a Zurco. La sentenza, contestata dai famigliari della vittima costituitisi parte civile al processo e presenti alla lettura, è arrivata questa mattina in tribunale a Reggio Emilia. Il pm Maria Rita Pantani aveva chiesto 6 anni. Il giudice Andrea Rat aveva concesso il rito abbreviato.

Il 45enne si era messo alla guida con un tasso alcolemico elevato (rilevato dagli esami pari a 2,48 grammi per litro) oltre a tracce di cocaina. A cinque ore dal fatto, il conducente risultava in coma etilico.

L’incidente si era verificato alle 7.30, nel tratto di provinciale che prende il nome di via Colombo a Zurco, all’altezza dell’incrocio con via Viazza. La Mercedes Clk del 45enne viaggiava in direzione di Cadelbosco Sotto quando, probabilmente a seguito di una manovra di sorpasso che era stata riferita dall’automobilista sorpassato, aveva centrato in pieno il runner.

L’impatto era stato violentissimo e Guidetti, probabilmente già ferito in modo grave a causa dell’impatto contro il parabrezza della Mercedes dove i carabinieri avevano rilevato tracce di sangue, era stato sbalzato per decine di metri, volando al di là di una rete di recinzione nel cortile di un’abitazione. Per il 56enne non c’era stato nulla da fare: il decesso era stato immediato.

Il 45enne era poi finito ai domiciliari a casa della moglie a Pavia con il braccialetto elettronico.