Gazzetta di Reggio

Reggio

Maltempo

Piena del Po, a Luzzara sgomberata un’abitazione e chiuse due strade

Piena del Po, a Luzzara sgomberata un’abitazione e chiuse due strade

Allerta gialla con 4,78 metri all'idrometro di Boretto, l’arancione scatta ai 5,55 metri. I provvedimenti in zona golenale

05 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Luzzara Un’onda di piena ha raggiunto il fiume Po a Luzzara e con due ordinanze il Comune ha fatto sgomberare un’abitazione e un ricovero per animali e chiuso due strade in area golenale. In via precauzionale sono stati allontanati i residenti e i cavalli da via Fogarino Martinelli, e la strada è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale ed è stato interdetto allo stesso modo anche il transito in viale Zavattini (già viale Po).

Sul posto anche i carabinieri per vigilare sulla sicurezza. Nella mattinata la piena del fiume Po ha raggiunto e superato il livello di 4,50 metri all’idrometro di Boretto (alle 16 il livello era di 4,78 m) pertanto sono state emanate le due ordinanze. Siamo ancora nel range dell’allerta gialla (l’arancione a Boretto scatta ai 5,5 metri).

In via Fogarino Martinelli è avvenuto lo sgombero immediato dell’immobile dove abitano tre famiglie, 10 persone in tutto, che si organizzeranno da amici e parenti. Allontanati anche alcuni cavalli.