Reggio Emilia, nel weekend inaugura il capannone dell’Università alle ex Reggiane
Taglio del nastro al Capannone 15C sabato alle 10.30 con l’intervento di Romano Prodi
Reggio Emilia Il Capannone 15C, nuova realizzazione del Reggiane Parco Innovazione e sede del IV Polo universitario di Unimore a Reggio Emilia, viene consegnato alla città con un Opening di due giorni - sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 – ricco di eventi sul Digitale, musica e visite guidate a un luogo storico e proiettato nel futuro.
Alla parte del programma più strettamente inaugurale, è prevista la partecipazione del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e del prorettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Giovanni Verzellesi, della presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi e dell’amministratore delegato di Stu Reggiane spa Luca Torri.
L’apertura degli interventi è affidata al professor Romano Prodi, già docente di Economia e Politica industriale all’Università di Bologna, oltre che presidente del Consiglio dei ministri e della Commissione Europea.
L’inaugurazione del Capannone 15C è prevista sabato alle 10.30 , con saluto introduttivo del professor Romano Prodi e interventi di Luca Torri ad di Stu Reggiane, Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Roberta Anceschi presidente di Unindustria Reggio Emilia e di Carlo Adolfo Porro rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Questo il programma
Sabato
Ore 16,30: Esplorazioni Freaks - Educazione digitale: tra pixel e psiche
Ore 17,30: Esplorazioni Freaks - Dati algoritmi e robotica. Una vita data driven
Iniziative in collaborazione con Digital Freaks e Unimore
Ore 19: Presentazione del libro L’invenzione del boomer con l’autore Matteo Bordone, giornalista del Post, autore e conduttore radiofonico e televisivo
Ore 20-01: Grand Opening Show con histerikə dj set, Aderal Live Electronics feat visual by test_card e Federico Redeghieri - Marco Ligabue dj set by Wave feat visual by Marcello Tegoni.
In collaborazione con Circolo Arci Tunnel, Mirth Collective, Wave, Gfu e Pirru.
Domenica 17 marzo
Ore 9 - 10.15 – 11.30 – 15.30 e 17: Memoria e innovazione: Reggiane Parco Innovazione e il nuovo Capannone 15C. A partire dalla mattina e per l’intera giornata visite guidate alla scoperta della trasformazione degli edifici delle storiche Officine meccaniche Reggiane in hub contemporaneo per la ricerca e la formazione universitaria, l’innovazione, la crescita sostenibile e lo scambio di conoscenze tecnologiche per le imprese. Prenotazione obbligatoria su www.parcoinnovazione.it
Ore 10: Intrecci tra mondo fisico e digitale, Atelier per famiglie e bambini a cura di Fondazione Reggio Children.