Gazzetta di Reggio

Reggio

I progetti

Reggio Emilia, due parcheggi sotterranei in centro

Reggio Emilia, due parcheggi sotterranei in centro

Rientrano nelle proposte della Giunta: c’è anche il piano per la Via Emilia bis

15 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato l’aggiornamento dello studio di fattibilità della Via Emilia Ovest (progetto provinciale del 2009) , detta anche Via Emilia Bis, fortemente richiesta dagli abitanti delle frazioni di Villa Cella, Cadé e Gaida, la cui progettazione, in capo ad Anas, deve ancora essere programmata e così anche il suo finanziamento.

L’aggiornamento approvato, che non modifica la proposta di tracciato in progetto, si riferisce a una serie di migliorie, riguardanti il solo tratto del comune di Reggio, che permetteranno di sgravare il traffico sull’asse della via Emilia storica, donando nuova dignità ai centri abitati delle frazioni interessate e creando eventualmente anche lo spazio per un sistema di trasporto pubblico “espresso” lungo la via Emilia.

Lo Studio, già condiviso con Provincia e Comune di Sant’Ilario, verrà poi trasmesso alla Regione Emilia-Romagna, affinché provveda a consegnarlo al ministero delle Infrastrutture.

La giunta ha approvato lo studio di fattibilità come ipotesi di intervento per il futuro, al termine del lavoro di approfondimento di alcune criticità legate alla fluidità della circolazione su una parte della viabilità principale e di potenziamento della sosta a rotazione a Reggio. Le proposte di intervento – che riguardano anche l’asse attrezzato nord-sud (via Chopin-via Hiroshima) riguardano la realizzazione di due parcheggi in struttura, ovvero sotterranei, a ridosso del centro storico (in viale Timavo e alla ex Caam) ; il nuovo parcheggio scambiatore in località Ritiro, tra Masone e Reggio – sono indicate quali temi di intervento nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) , adottato nei mesi scorsi. La definizione e approvazione degli Studi preliminari è quindi conseguente all’approvazione del Pums. l