Un milione di euro all’anno per la manutenzione stradale
Lo rende noto il Comune: sistemati marciapiedi e ciclabili
Reggio Emilia È un evergreen, uno di quegli argomenti che i cittadini segnalano e lamentano con maggiore frequenza. Cittadini che tutti i giorni si servono delle strade per andare a lavoro o per portare i propri figli a scuola o a praticare sport. Uomini e donne che (leggi pezzo in basso, ndr) continuano a lamentarsi anche attraverso le segnalazioni alla Gazzetta. La presenza di buche sulle nostre strade reggiane accomuna l’area Est a quella Ovest, i quartieri a Nord a quelli a Sud. Nel frattempo, una prima risposta il Comune l’ha data, seppur l’area di intervento sia circoscritta: ammonta infatti quasi a un milione di euro la cifra che l’amministrazione ogni anno destina alla manutenzione di ciclabili, ciclovie e marciapiedi. L’operazione è effettuata per mantenere in sicurezza percorsi che sono entrati a far parte sempre più della quotidianità dei reggiani e che oggi costituiscono opzioni di spostamento ecologico e sicure.
Lo rende noto con una nota la stessa amministrazione comunale, escludendo il rifacimento delle strade per il transito delle auto e specificando come 750mila euro siano stati utilizzati per i percorsi destinati alla mobilità ciclabile e 200mila euro siano invece risorse investite per il rifacimento dei marciapiedi. Un investimento importante, che non metterà però a tacere le polemiche.
Le migliorie
Gli interventi già realizzati hanno interessato più quartieri, dalle ciclovie di via Marx (da via Rinaldi a via Affarosi), di via fratelli Cervi (da via Chopin a via Tien an Men), di via Martiri di Cervarolo (da via Che Guevara a via Manara) e di via Curie (da via Amendola a via Treccani, con allargamento della ciclopedonale); inoltre, sono interessate anche le ciclabili di via Mantegna, di via Perugia e di via Guinizzelli. I marciapiedi che sono già stati oggetto di intervento sono quelli delle vie Col di Lana (ingresso scuola), Puccini (da via Mascagni a via Alfano), Fenulli, Eritrea (lato nord), Melato (dalla piscina alla Via Emilia Ospizio), Turri.
È stato inoltre concluso, grazie a un finanziamento del Pnrr di 860mila euro, il primo stralcio della nuova superciclabile tra Rivalta e Mancasale. Sono invece attualmente in corso interventi di manutenzione alle ciclopedonali di via della Canalina (da via Muratori a via Guerrini) e di via Samoggia (tratti da via Cisalpina a via Fortunato) e di via Kennedy (alcuni tratti) mentre, grazie a fondi Pnrr, sono partiti i lavori per la realizzazione di nuove connessioni ciclabili lungo la via Emilia nei centri abitati da Cella a Gaida (2,6 milioni di euro di spesa), tra la stazione Mediopadana e il confine con il territorio di Bagnolo (1,6 milioni), e lungo via Anna Frank tra Giarola e Sabbione (2,1 milioni).
Risposte che coprono gran parte dei quartieri reggiani e che mettono a posto alcune criticità. Tenendo anche presente l’arrivo della bella stagione con l’aumento delle passeggiate o delle biciclettate, si tratta indubbiamente di notizie confortanti.
I prossimi interventi
Saranno poi realizzati entro il 2024 interventi di manutenzione straordinaria sulle ciclabili lungo gli anelli di circonvallazione (alcuni tratti), sulle vie Rinaldi (da via Ferraroni a via Marx), via Gorizia (tratto da via dei Templari a via Volta), via Davoli Velmore (percorso canale di Secchia), via Tassoni (tratti), via Lincoln (da via Samoggia a via Danubio), via Adua, via Lungo Crostolo, via Ghiarda (tratti), Via Teggi (tra via Antica e la rotonda di Cavriago).
Partiranno inoltre a breve le opere per la realizzazione della ciclovia tra il San Lazzaro e il centro città (487mila euro del Pnrr) per la riqualificazione urbana della zona Annonaria, attraverso la realizzazione di una pista ciclabile che da via don Giovanni Verità crea connessioni ciclabili per l’intera area (850mila euro del Pnrr). Sempre nel corso del 2024 verranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Via Papa Giovanni.
Sono in dirittura d’arrivo anche i lavori previsti nell’ambito delle opere di compensazione del cantiere Forsu che prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di un marciapiede e di una ciclabile in via degli Azzarri di Gavassa, all’altezza del polo scolastico.
Sono, prosegue la nota del Comune, di prossima realizzazione opere di manutenzione dei marciapiedi in via Compagnoni (da via Morandi al parco dei Platani), in via fratelli Rosselli (da via Inghilterra a via Nizzi), in via Mutilati del lavoro (tratti) e in via Magati.
Sono infine previsti interventi di manutenzione di tratti del percorso ciclopedonale denominato passeggiata del Crostolo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA