Gazzetta di Reggio

Reggio

Stroncata da una malattia a 51 anni la commerciante Barbara Ferretti

Stroncata da una malattia a 51 anni la commerciante Barbara Ferretti

Lutto a Castelnovo Sotto: gestiva con la figlia il negozio “Benetton intimo”

23 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto Ha lottato negli ultimi anni, con coraggio e circondata dall’amore della famiglia e delle amiche, contro una malattia, che, alla fine, purtroppo, non le ha lasciato scampo.

Si è spenta così Barbara Ferretti, nota commerciante del centro del paese. Aveva 51 anni. Con la figlia, Giulia Minari, gestiva il negozio “Benetton intimo” sotto i portici di via Gramsci al numero civico 105.

L’attività fa anche parte dell’associazione Botteghe della Rocca che ogni anno si prodiga con diversi eventi per raccolte di fondi da devolvere in beneficenza.

Oltre alla figlia Giulia, lascia il marito Cristian Minari, idraulico anche lui molto noto nella zona tra Castelnovo Sotto e Poviglio; e i genitori di questi Paola e William, lei infermiera e lui agricoltore della zona.

La mamma della 51enne, Dunnia Ferretti, morta il 29 settembre 2018, era stata la storica e indimenticata segretaria dello studio legale Cataliotti di Reggio Emilia, a cui aveva dedicato la vita diventandone una colonna insostituibile. Pure Barbara, per diversi anni, aveva lavorato in uno studio legale, quello dell’avvocato Coli, vicino al Vescovado, sempre a Reggio Emilia.

Poi aveva deciso di stare accanto alla figlia Giulia e dedicarsi al negozio di via Gramsci. Questa attività l’aveva portata ad essere molto conosciuta e apprezzata per le sue doti di gentilezza e cortesia.

Un equilibrio felice spezzato dalla drammatica scoperta della malattia. Ne sono seguiti due anni di visite, controlli periodici e trattamenti durante i quali la donna è stata sostenuta dall’amore della famiglia e dall’affetto delle amiche Nadia, Patty, Ines e Dalila, che vengono ricordate e ringraziate per questo anche dai famigliari. «Mancherai immensamente...», scrive Dalila sul profilo Facebook dell’amica postandone una foto.

Ieri alla comparsa dei primi manifesti funebri la notizia della morte della Ferretti si è rapidamente diffusa in paese, lasciando tutti profondamente colpiti e addolorati. In molti si ritroveranno oggi al funerale. Il corteo partirà alle 14.30 dall’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio per la chiesa parrocchiale di Castelnovo Sotto, poi la salma proseguirà per Coviolo dove sarà cremata. M.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA