Gazzetta di Reggio

Reggio

Novellara

Il funerale di Saman. Il fratello: “Sei sempre stata la sorella più forte e coraggiosa”

Elisa Pederzoli e Jacopo Della Porta
Il funerale di Saman. Il fratello: “Sei sempre stata la sorella più forte e coraggiosa”

La cerimonia privata al cimitero. In centinaia alla fiaccolata aperta a tutti

26 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Novellara La città di Novellara si è fermata martedì 26 marzo per l’addio a Saman. A quasi tre anni dopo il suo omicidio, per la 18enne di origine pakistana è il giorno dell’ultimo viaggio terreno. Un momento atteso dalla comunità che si  è stretta nel ricordo della giovane che ha detto no al matrimonio forzato  ed è stata  uccisa. 

La nostra diretta della giornata.

Ore 20 Si è conclusa la cerimonia pubblica, culmine della giornata di lutto cittadino per Saman Abbas. Circa 400 persone hanno partecipato alla fiaccolata. 

Ore 19 La fiaccolata per Saman è partita dal cimitero di Novellara per la piazza Unità d’Italia. 

Ore 15.50 E’ durata circa 50 minuti la cerimonia funebre.

Ore 15 Il Comune di Novellara ha fatto sapere che in mattinata la sindaca Elena Carletti si è recata all’istituto comprensivo Lelio Orsi frequentato a suo tempo dal fratello di Saman e da Saman stessa, dove ha frequentato la terza media. Hanno consegnato alla sindaca la lettera di alunni e alunne, con una corona di fiori realizzata con la carta insieme alle insegnanti. Carletti la consegnerà al fratello

Ore 14.20  A Novellara è arrivato il fratello di Saman, Alì Haider. Parteciperà al funerale della sorella. Ha scelto lui la fotografia da mettere sulla tomba: è Saman con la fascia rossa tra i capelli, quel selfie che Saman si era fatta allo specchio e che tutti di lei conoscono. Toccanti le parole scelte dal fratello per la stele che verrà messa accanto alla tomba: “Sei sempre stata la sorella più forte e coraggiosa. Mi mancherai ogni giorno, ogni momento, ogni notte”. Le altre iscrizioni saranno il suo nome, la data di nascita 18/12/2002 e di mote 01/05/2021.

Ore 14 La sindaca di Novellara si ferma sotto il gazebo della stampa, parla ai giornalisti prima del funerale. Si fa portavoce del sentimento di tutta la comunità di Novellara, che quasi tre anni dopo l’omicidio di Saman non ha mai dimenticato la 18enne. Le parole della sindaca Elena Carletti: "Pensare che sia stata la famiglia a privarla della vita, è qualcosa di disumano. Resta per noi una delle immagini più devastanti quella dei genitori che l'accompagnano in quell'ultimo cammino nel buio, di cui noi conosciamo l'esito, ma che lei certamente non pensava. Va contro ogni pensiero umano. La famiglia che dovrebbe rappresentare un abbraccio sicuro, si è trasformata in una macchina di morte".

Ore 13.30 A Novellara è arrivato il feretro di Saman Abbas. Il carro funebre era scortato da due pattuglie dei carabinieri. Ad accoglierlo davanti al cimitero c’era la sindaca di Novellara, Elena Carletti.

Ore 13 La viale del cimitero è giù interdetta al traffico. In vie Lelio Orsi la Protezione civile Nubilaria ha allestito un gazebo per i giornalisti e gli operatori dell’informazione arrivati da tutta Italia per seguire il funerale. Piove a dirotto.  Sul posto grande dispiegamento di forze tra carabinieri e polizia locale.