Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Rifiuti abbandonati: denunciati e costretti a pagare la pulizia

Rifiuti abbandonati: denunciati e costretti a pagare la pulizia

Reggio Emilia: i tre hanno portato in via Lazio gli scarti del cantiere edile. Le indagini hanno permesso di identificarli

28 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tubi da cantiere, teli di plastica, secchi, pezzi di mobilio in legno e cartoni di varie dimensioni. Scarti di un cantiere edile trasformati in discarica abusiva: una volta terminati i lavori, gli addetti hanno pensato bene di disfarsi di quel materiale che non serviva più abbandonandolo in un terreno privato in via Lazio, in mezzo alla campagna tra Masone e Castellazzo.

I responsabili sono stati identificati e rintracciati dalla polizia locale di Reggio Emilia: tre persone sono state denunciate per il reato di abbandono di rifiuti e colpiti da una maxi multa da 6.500 euro.

La vicenda ha avuto inizio alcuni mesi fa, quando la proprietaria di un terreno in via Lazio si è rivolta agli agenti di polizia locale in forza al distaccamento Nord-Est segnalando che qualcuno aveva creato una discarica abusiva sull’area verde, abbandonando materiale di scarto proveniente da un cantiere. La donna ha fornito delle fotografie e altri dettagli utili alle indagini.

Gli accurati approfondimenti degli agenti del comando di via Brigata Reggio hanno permesso di risalire al cantiere da cui provenivano i rifiuti e di conseguenza ai responsabili dell’esecrabile gesto: tre persone che, convocati negli uffici della polizia locale, hanno ammesso le proprie responsabilità.

Ad essere denunciati all’autorità giudiziaria sono stati il responsabile del cantiere, il titolare della ditta subappaltatrice e il conducente del mezzo che ha materialmente scaricato i rifiuti sull’area verde. Tutti erano d’accordo di disfarsi così degli inerti per non sostenere i costi dello smaltimento, “sicuri” di farla franca come avviene spesso in questi casi.

Invece stavolta l’illecito è stato perseguito e punito. I tre denunciati dovranno pagare anche una sanzione di 6.500 euro. I rifiuti sono stati rimossi dal terreno a spese dei tre responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA