Gazzetta di Reggio

Reggio

Luzzara

I treni elettrici a fine 2025

Miriam Figliuolo
I treni elettrici a fine 2025

Sulla Parma-Suzzara i lavori per l’elettrificazione termineranno tra un anno Dopo il principio d’incendio di mercoledì sera cresce l’attesa per i nuovi convogli

29 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Luzzara Bisognerà attendere settembre del prossimo anno per vedere viaggiare i primi convogli elettrici sulla linea ferroviaria Parma-Suzzara. Questo secondo le stime del sindacato di categoria Cgil Filt. Fer, tramite il responsabile Mauro Cavallini, fa sapere che i lavori di elettrificazione in corso sulla linea termineranno, infatti, non prima di un anno. Si parla dunque del marzo 2025.

Insomma pare ancora lunga l’attesa per cominciare a vedere anche solo qualche spiraglio positivo, sulla difficile situazione della tratta ferroviaria locale, sempre più spesso al centro di denunce di ritardi e disagi da parte degli utenti.

L’ultima novità, in ordine di tempo, erano stati gli episodi di vagoni invasi dal fumo e dalla puzza di plastica bruciata che sale da sotto i treni vetusti impiegati su questa tratta (i “668” alimentati a diesel), che già hanno manifestato diversi problemi. Era successo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Alla perdita di olio da alcune parti meccaniche sotto il vagone è imputabile anche il principio di incendio avvenuto mercoledì sera, facendo vivere attimi di paura sul treno della linea Parma-Suzzara, fermatosi a causa del guasto a Luzzara.

«Macchinista e capotreno ai quali si sono aggiunti anche i vigili del fuoco sono intervenuti in tempo e hanno risolto rapidamente senza problemi per i passeggeri – ricostruiscono da TrenItalia Tper che gestisce il servizio di trasporto – I due operatori a causa dei fumi sono rimasti lievemente intossicati. Ora sono a casa per alcuni giorni di malattia. Un autobus è stato messo a disposizione dei passeggeri. Il mezzo interessato andrà in officina per la riparazione. I mezzi elettrici? Bisognerà attendere la fine dei lavori che sta eseguendo Fer per l’elettrificazione».

«Finiranno non prima di un anno. Il passaggio ai treni elettrici poi sarà graduale e dipenderà da quanti ce ne saranno assegnati. Nel frattempo investimenti sui diesel non ne facciamo», risponde a stretto giro Mauro Cavallini, responsabile di Fer. Ferrovie Emilia-Romagna è gestore unico dell’infrastruttura ferroviaria di proprietà della Regione Emilia-Romagna nel reggiano, quindi di questa e delle altre 3 tratte locali (Reggio-Ciano, Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo).

Sulle tempistiche non ha da ridire il sindacato: «Il caso di Luzzara? Non è dovuto a cattiva manutenzione. L’elettrificazione della linea sta andando avanti a passi da gigante – commenta Giuseppe Ranuccio della Cgil Filt –. Per i mezzi dovremmo attendere settembre. Per noi vorrà dire più confort di guida e maggiore sicurezza. Dipenderà da quanto investirà la Regione». l