Gite fuori porta a Pasqua e Pasquetta: ecco qualche idea
Le proposte della Romagna tra mare e primo appennino
Bologna Sport, musica, natura, tradizione e buon cibo sono tra le proposte dell'Emilia-Romagna per la Pasqua, dall’entroterra al mare. Musei aperti a Modena, Reggio e Ferrara, oltre alla principali città d’arte.
Al mare
Scendendo verso il mare a Cesenatico, fino a lunedì, c’è come da tradizione la Congrega Velisti Cesenatico che vedrà gareggiare circa 30 catamarani, divisi per classi e provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, sia in equipaggio singolo che doppio, nei due campi di regata a circa mezzo miglio dalla costa (a Levante e a Ponente). In scena anche il Torneo del Mare Adriatico-Trofeo Città di Cesenatico, con squadre giovanili provenienti da ogni parte d'Italia. A Bellaria Igea Marina due giorni di festa e musica, nel weekeend con l’Hit Parade Party con Radio Bruno in viale Ennio oggi e la sera successiva con sei spettacoli e concerti in contemporanea su viale Guidi. Poco più giù, nella spiaggia di Rimini il Beach Ultimate del Paganello, in programma fino a Pasquetta: il frisbee giocato sulla sabbia raduna oltre mille giocatori in 110 squadre, provenienti da una decina di Paesi. Al Palazzo dei Congressi di Riccione, sabato 30 marzo il concerto live del pianista Stefano Bollani. Sempre a Riccione, fino all’1 aprile, a Villa Lodi Fè l’edizione speciale dello Smanèt Easter Market, weekend tra uova, fiori e artigianato, trampolieri e giocolieri, mentre in via Virgilio, oggi c’è la prima edizione di Riccione Vintage Market, a cura di New Palariccione. A Pasquetta nel giardino di Villa Mussolini (aperta per la mostra di Robert Capa), “En Jiardin” picnic tra food e musica, e a Villa Franceschi, in occasione della mostra multisensoriale di Silvia Naddeo “Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione”, appuntamento con “Pasquetta Turbolenta”, brunch nel giardino della Villa, con performance musicali. L’evento prosegue nel pomeriggio con una visita guidata a cura dell’artista. Per l’occasione, viale Ceccarini, Piazzale Roma, viale Dante e il ponte sul portocanale si trasformano in salotti a cielo aperto con allestimenti green, istallazioni botaniche e spazi espositivi.
In Romagna
Nell'entroterra di Rimini è possibile partecipare alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano, mentre per gli amanti dell'attività all'aria aperta, c’è il Somar Lungo, la tradizionale scampagnata in bicicletta del lunedì di Pasqua, da Marina Centro di Rimini al Santuario delle Grazie di Covignano. “Primavera Marittima-Uova d'arte” è l’iniziativa di Cervia da sabato a lunedì, con pittori e artigiani che realizzeranno a mano sculture-uovo artistiche e nei materiali più disparati: dal legno alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Durante il weekend si terranno spettacoli di artisti di strada in vari punti del centro cittadino e in viale Roma verrà allestito il Borgo Food della cultura e del cibo.
A Gambettola dall’1 al 6 aprile, le sfilate di carri allegorici per il Carnevale, tradizione che dal 1886 veste a festa le strade della cittadina romagnola. Sempre in Romagna, a Tredozio la Sagra e Palio dell’uovo con giochi, degustazioni, mostre. Domani ci sono poi i Campionati di Sfogline, i mangiatori di uova sode e le ragazze dei quattro rioni per il Palio femminile e lunedì la sfilata allegorica e la Disfida del 58esimo Palio dell’Uovo. Sempre domani dalle 18, al campo sportivo, il cantautore Omar Pedrini, in tour con il suo ultimo album “Sospeso”, organizza la “Pasqua per la ripartenza”, concerto live per una raccolta fondi a favore degli alluvionati del territorio, realizzato insieme a Comune e Pro Loco di Tredozio. Sul palco e in tour a titolo gratuito con Pedrini, circa 20 cantautori. A Cattolica è in scena il Festival Internazionale del Gusto, quattro giornate all’insegna della convivialità, della tipica cucina nazionale ed internazionale e musica dal vivo. Pasquetta yoga in compagnia degli asini nel Parmense con passeggiata con pratiche corporee di respirazione nelle colline di Talignano e sosta per picnic, a carico dei partecipanti. Possibilità di passeggiare tutto il giorno, dalle 11 alle 16.30, oppure solo al mattino o al pomeriggio. © RIPRODUZIONE RISERVATA