Gazzetta di Reggio

Reggio

Ricerca persona

E’ rientrato a casa l’anziano disperso a Succiso: sta bene


	Il campo base allestito a Succiso per le ricerche dell'escursionista di 71 anni
Il campo base allestito a Succiso per le ricerche dell'escursionista di 71 anni

Il 71enne è riuscito a mandare un vocale con il telefonino dicendo che sta scendendo. Le comunicazioni con la famiglia si erano interrotte da ieri mattina. Era uscito di casa due giorni fa per un’escursione

02 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ventasso Sta bene ed è rientrato autonomamente a casa l’escursionista di 71 anni disperso questa mattina a Succiso. L’uomo è stato trovato poco sotto Succiso, in buone condizioni fisiche e sanitarie e ha rifiutato l'ospedalizzazione.

L'uomo, residente a Viano, era partito la mattina di Pasqua e aveva trascorso la notte al bivacco Ghiaccioni mentre il giorno si era recato al rifugio città di Sarzana (dove aveva pernottato) e successivamente si era messo in cammino per discendere all'auto ma (per lungo tempo) non era più riuscito a mettersi in contatto con la famiglia per mancanza di rete telefonica.

Lungo il percorso ha incontrato un ostacolo che ha ulteriormente fatto ritardare il rientro: il ponte pedonale, che quest'inverno aveva subito gravi danni, non era più agibile e quindi l'escursionista è disceso fuori sentiero fino ad oltrepassare l'ostacolo.

I soccorritori lo hanno trovato poco sotto l'abitato di Succiso: l'uomo, oltre a essere equipaggiato a dovere, si presentava in buone condizioni fisiche e ha rifiutato l'ospedalizzazione.

I soccorritori erano riusciti a ristabilire un contatto telefonico con il 71enne nella tarda mattinata. L’anziano, che era attrezzato per trascorrere parecchie ore nei boschi, compresa la notte, ha mandato un vocale dicendo che stava scendendo e le squadre mobilitatesi per la sua ricerca lo hanno raggiunto.

I famigliari del 71enne, uscito da casa due giorni fa per raggiungere Succiso non avevano più sue notizie da ieri mattina.

Per cercarlo questa mattina si è mobilitata la macchina dei soccorsi con squadre di vigili del fuoco e gli uomini della stazione monte Cusna e della stazione Monte Orsaro del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna insieme anche all'unità cinofila sempre del Soccorso Alpino. Da Bologna è stato chiamato a intervenire anche Drago, l’elicottero del 115. In campo anche i carabinieri e gli operatori dell'ambulanza Croce Verde Alto Appennino di Busana.

Poi finalmente è arrivata la buona notizia.

Le ricerche si erano concentrate al Lagastrello fino al confine con la Toscana, mentre il campo base di ricerca è posizionato a Succiso dove partono i sentieri escursionistici.

L’auto del pensionato, un’Honda bianca 4X4, era stata trovata parcheggiata alla Pieve di Succiso dove l’anziano l’aveva lasciata due giorni fa. m.f.