Gazzetta di Reggio

Reggio

I consigli della veterinaria

Passeggiare con il nostro Fido diventi un momento che fa star bene entrambi

La veterinaria Olga Pattacini
Passeggiare con il nostro Fido diventi un momento che fa star bene entrambi

«Scarpe basse, pettorina, sacchettini, bottiglietta d’acqua e andare»

04 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Passeggiare con il cane può essere molto piacevole e salutare o un incubo o almeno una grandissima noia sia per l’umano che per il quattrozampe. Per divertirci entrambi dobbiamo arrivare a una giusta mediazione e se non pretendo certo dai proprietari lunghe camminate al mattino all’alba oppure di sera tardi – anche perché molto spesso neppure il cane gradisce – almeno una volta al giorno dobbiamo però ritagliarci il tempo per una bella passeggiata a sei zampe e la spesa al supermercato o l’aperitivo in centro devono essere visti solo come parte finale del percorso. Innanzitutto, mettiamoci comodi: noi con le scarpe basse, il cane con una pettorina confortevole e un bel guinzaglio lungo, collari e guinzagli estensibili lasciamoli nei negozi, senza dimenticare il rotolino dei sacchetti igienici e la bottiglietta di acqua.

Dove andare? A Reggio Emilia siamo fortunati ad avere parchi e campagna facilmente fruibili, quindi, evitando le zone che possono mettere in difficoltà il nostro cane per la presenza di altri cani poco amichevoli oppure con troppo rumore, lasciamo per una volta che sia lui a guidare fermandosi ad annusare tutte le pipì che ritiene opportuno o infilandosi sotto un interessantissimo cespuglio – ed è in questi momenti che si apprezza la comodità di un guinzaglio lungo. Ricordiamo che loro vivono i un mondo fatto di odori e annusare ogni traccia è come per noi leggere la gazzetta. Tanta pazienza quindi, come i pelosi hanno con noi quando ci fermiamo a chiacchierare. Ci sono cani che tirando mettono a dura prova le spalle dei proprietari, ma non avviliamoci perché gli educatori cinofili esistono apposta per insegnare la buona educazione canina e nessun cane – e nessun proprietario – è troppo vecchio per imparare.

Lasciamo il telefono in tasca, il mondo procede anche se non apriamo l’ultima mail o Instagram, e godiamoci un momento di totale relax, tutto per noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA