Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Estate in centro storico: eventi contro la desertificazione

Roberto Fontanili
Estate in centro storico: eventi contro la desertificazione

Il programma: musica, enogastronomia, balli e spettacoli. In piazza torna Radio Bruno

05 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Abbiamo cercato di lavorare in particolare su quelle zone più in difficoltà e a rischio di desertificazione». È la premessa dell’assessore al Centro Storico, Mariafrancesca Sidoli, nel presentare ieri assieme al sindaco, Luca Vecchi, e alla dirigente, Lorena Belli, il calendario di eventi per rendere attrattivo l’esagono cittadino da giugno a ottobre.

Il riferimento, in particolare, è al quadrante che comprende Isolato San Rocco, Piazza della Vittoria, Piazza Martiri 7 Luglio e Parco del Popolo, luoghi in cui si concentreranno gran parte degli eventi presentati. Sidoli ha aggiunto che esiste «una complessità culturale della nostra città e ci sono fattori abitudinari che portano i reggiani a non frequentare quei pezzi di esagono che non hanno trovato una propria identità», per poi sottolineare come sempre «il centro storico sia stato vissuto a pezzi, privilegiando alcune zone a seconda dei momenti storici». Questa l’estrema sintesi dell’analisi, ben più articolata, dell’assessore sullo stato dell’esagono, riconoscendo che le diverse misure assunte in questi anni e le iniziative promosse «non basteranno a far riaprire i negozi sfitti».

Dal canto suo il sindaco, annunciando a breve il cartellone eventi di Restate, ha sostenuto che «va sfatato il mito che in centro non c’è niente» e che «è fondamentale avere uno spirito collaborativo a tutti i livelli, pubblico, privato, dei singoli cittadini, per trovare un equilibrio tra chi vuole vivere il centro e chi abita il centro». Niente di nuovo sotto le stelle, visto che gran parte degli eventi si svolgeranno di sera, né sul calendario di eventi proposti – se si eccettua il ritorno dopo dodici anni del concerto di Radio Bruno in programma in piazza della Vittoria il 25 giugno – né sull’analisi da parte dell’amministrazione comunale sul nodo di come rilanciare il centro storico.

Un tema irrisolto che si trascina da anni e che infiammerà la campagna elettorale. In attesa che ogni candidato sindaco avanzi la propria ricetta, l’amministrazione comunale ha proposto un calendario che da fine aprile va a ottobre. Una serie di eventi di musica, ballo, gastronomia, cene all’aperto e gioco degli scacchi, spalmati su quella parte di città che possiamo identificare come la zona dei Teatri e piazza Prampolini.

Se il clou del programma è il ritorno in Piazza della Vittoria del concerto gratuito “Radio Bruno Estate”, una sorta di Festivalbar con una quindicina di artisti sul palco, sono poi previsti appuntamenti, come la Cena in bianco (22 giugno), “Piazza Vittoria Live - Band reggiane in concerto” (nel mese di giugno) e il ballo liscio in piazza Prampolini. Il programma prevede inoltre “I Mercoledì al parco” (22 e 29 maggio e poi 5, 12, 19 e 26 giugno), con piazza della Vittoria che ospiterà sei serate in cui si potrà mangiare sotto le stelle, far giocare i bambini sui “grilli” e assistere ogni sera a uno spettacolo diverso.

Tutti gli eventi inizieranno in tardo pomeriggio per concludersi alle 23. “Piazza Vittoria Live” (31 maggio, 1, 2, 14,15 e 16 giugno) prevede sei giornate di musica (a partire dalle 18 alle 24) con l’obiettivo di promuovere l’attività di artisti locali ed emergenti. “Festa della musica” è l’appuntamento in piazza Prampolini il 21 giugno, con i dj per ballare sotto le stelle e con musica per tutti i gusti. “Sapori di stelle, la Cena in bianco” (22 giugno) avrà come filo conduttore “Sogno di una notte di mezza estate”: la formula è quella della cena conviviale e popolare, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività dei partecipanti. Il 6 luglio, a partire dalle 21, piazza Prampolini si trasformerà in una sala da ballo, con la presenza di una vera e propria pista, mentre sul palco saliranno orchestre di liscio della regione. Infine, due appuntamenti tra il sacro e il profano: “I giorni del miracolo”, evento dedicato alla memoria del miracolo di Marchino, in programma dal 28 al 30 aprile, che si collega alla Sagra della Giareda (che quest’anno celebra la 45esima edizione e si svolgerà dal 4 all’8 settembre). Da ultimo, in ottobre, è in programma “Cibo e gente dell’Emilia”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici ed enogastronomici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA