Gazzetta di Reggio

Reggio

Animali – La Fattoria

L’agente Argo ora ha anche una pagina social tutta sua

Elisa Pederzoli
L’agente Argo ora ha anche una pagina social tutta sua

Il pastore tedesco è in forze alla polizia locale della Bassa

10 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla «Ciao, io sono Argo. Sono nato il 19 luglio 2023, in un allevamento specializzato nella provincia di Reggio Emilia. Sono un pastore tedesco grigione, sono agile, versatile, molto socievole e allegro, e imparo in fretta! Il mio sogno è di diventare presto un agente a tutti gli effetti, per questo mi sto addestrando e sto lavorando sodo con i miei partner dell'Unità Cinofila della Polizia Locale Bassa Reggiana. Seguimi per rimanere sempre aggiornato sui miei progressi!».

Esordisce così sulla “sua” pagina Facebook l’agente Argo, cane in forze al Corpo Unico di polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana. Sta andando a scuola per la ricerca di stupefacenti e per servizi in materia di Protezione civile.

La polizia locale lo ha presentato ufficialmente pochi giorni fa. L’arrivo di Argo rientro nel progetto “Sixty for Safety” per la creazione di un’unità cinofila antidroga e per ricerca persone, finanziato con bando della Regione Emilia Romagna e in corso di sviluppo al comando della Polizia Locale Bassa Reggiana.

Argo è stato affidato a una operatrice di polizia locale che sarà la sua conduttrice e custode durante le ore di riposo.

Agente e cane, unitamente a un secondo operatore con funzione di co-conduttore, stanno già frequentando un corso di formazione specifico, organizzato dalla Scuola interregionale di polizia locale e tenuto da un cinofilo con esperienza ultra decennale nel campo della ricerca stupefacenti e in tema di protezione civile. Il suo arrivo ha scatenato grande entusiasmo tra grandi e piccoli.

E ora, sta diventato popolare con la sua pagina social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA