Gazzetta di Reggio

Reggio

Sant’Ilario, al centro Mavarta si parla di lupi e sciacallo dorato

Sant’Ilario, al centro Mavarta si parla di lupi e sciacallo dorato

10 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Si conclude giovedì 11 aprile, “Focus Natura 2024”, il ciclo di incontri sull’ambiente in Val d’Enza organizzato dalla sottosezione Cai Val d’Enza Geb.

L’iniziativa è stata organizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Sant’Ilario e il patrocinio dell’Unione Val d’Enza. L’incontro si tiene alle 21 al centro culturale Mavarta, in via Piave 2. Relatori della serata saranno Sonia Braghiroli, del Settore pianificazione della Regione Emilia-Romagna, e Luigi Molinari, del Wolf Apennine Center.

La significativa espansione di talune specie particolarmente visibili, come ad esempio gli ungulati, ha provocato una forte riduzione delle distanze uomo-fauna e una visione non sempre corretta dell’approccio al mondo selvatico. L’intervento di Molinari si focalizzerà sul lupo e su un nuovo abitante selvatico delle nostre zone, lo sciacallo dorato.

In questo contesto molte azioni di conservazione e gestione faunistica, di cui parlerà Braghiroli, finalizzate anche a garantire un corretto approccio alla fauna, non sono sempre comprese o accettate.

Attraverso una serata di dialogo si cercherà di conoscere meglio alcune dinamiche uomo-fauna che caratterizzano i nostri tempi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA