Gazzetta di Reggio

Reggio

Scandiano

FestivaLove con Daniele Silvestri e tanti ospiti

Adriano Arati
FestivaLove con Daniele Silvestri e tanti ospiti

L’atteso evento primaverile si svolgerà dal 31 maggio a domenica 2 giugno

10 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA






Scandiano Riparte da Daniele Silvestri in versione “cantastorie recidivo” il cammino di FestivaLove, l’evento culturale di Scandiano diventato negli anni uno dei momenti di maggior attrattività della primavera reggiana, grazie a diverse edizioni da decine di migliaia di visitatori e a un elenco di ospiti notevole quanto intrigante.

L’edizione 2024 si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno con un programma ancora definire nei dettagli.

Cinque nomi di punta sono già certi, e sono stati annunciati nella mattinata di ieri durante la presentazione di FestivaLove, anticipata di qualche settimana per questioni elettorali.

Il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, l’assessore alla Cultura Matteo Caffettani, il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il direttore della Fondazione Ater Roberto De Lellis hanno parlato di questa ossatura in via di definizione. L’ultimo atto sarà uno dei più interessanti, il concerto in duo di Daniele Silvestri, apprezzatissimo cantante e autore romano che suonerà nella serata di domenica 2 giugno in piazza Fiume, nell’unico appuntamento a pagamento di tutta la rassegna. I biglietti costano 18 euro, sono già acquistabili sul circuito Vivaticket e a breve si unirà anche TicketOne.

Silvestri sarà impegnato in una delle pochissime tappe emiliano-romagnole de “Il Cantastorie recidivo”, tour in cui suonerà in versione ristretta, ripercorrendo i vari passi di una carriera arrivata al trentennale. Tra “Cohiba” e “La paranza”, senza scordarsi i brani degli ultimi album, saranno tanti i pezzi da riascoltare con arrangiamenti asciutti e ridotti. Ad aprire lo spettacolo sarà Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, vincitrice della 14esima edizione di X Factor Italia, una delle voci più dotate della scena italiana.

Sono già definiti poi quattro degli interventi ospitati dalla sede delle conversazioni, i Giardini della Rocca del Boiardo, al lato del grande complesso medievale simbolo di Scandiano. Il 31 maggio alle 20 aprirà Francesca Mannocchi, giornalista esperta di Medio Oriente, sabato 1 giugno toccherà al giornalista musicale Gino Castaldo e al docente universitario e ambientalista Andrea Segrè mentre domenica 2 giugno alle 19 si chiuderà con il giornalista Stefano Nazzi, autore di “Indagini”, uno dei podcast più ascoltati in Italia. A FestivaLove presenterà il suo ultimo libro, “Volto del male. Storie di efferati assassini”, in uscita il 9 maggio e incentrato su vicende di cronaca nera italiana. La Mannocchi parlerà dei fronti caldi nei quali lavora o ha lavorato (Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen e Afghanistan). Castaldo è uno dei nomi più noti della critica musicale italiana, firma di Repubblica dalla fondazione del quotidiano nel 1976, autore di interviste a stelle del rock mondiale, curatore di pubblicazioni, programmi radiofonici per Radio Capital e la Rai. Il triestino Andrea Segré, professore di Politica agraria internazionale e comparata all’università di Bologna, è il fondatore dell’impresa sociale Last Minute e l’ideatore della Campagna Spreco Zero. E una delle voci più stimate sui temi dell’economia circolare e degli sprechi alimentari.