Gazzetta di Reggio

Reggio

Cade dalla cresta del Monte Cusna, grave una 69enne

Cade dalla cresta del Monte Cusna, grave una 69enne

L’infortunio oggi pomeriggio poco prima delle 16

14 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Ventasso Un’escursionista di 69 anni è rimasta gravemente ferita questo pomeriggio cadendo dalla cresta del Monte Cusna. L’infortunio è avvenuto poco prima delle 16 e ha mobilitato i soccorsi. L’allarme è stato lanciato dai compagni di escursione della donna.

L'equipe tecnico e sanitaria di EliPavullo (tra cui è sempre presente un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico) ha concluso le operazione di recupero della 69enne poco dopo le 16.

Nella caduta la donna ha riportato diversi traumi tra cui facciale, addominale e toracico, complice anche la presenza di numerose roccette lungo il tratto di cresta che porta alla sella del monte.

Giunto sul posto EliPavullo ha sbarcato l'equipe: i tecnici hanno immobilizzato l'infortunata, posizionata su barella e recuperata a bordo tramite il verricello.

Le operazioni di recupero si sono concluse prima dell’arrivo in loco della squadra della stazione monte Cusna reperibile in Pietra di Bismantova che si stava portando sul luogo dell'incidente. La donna è stata trasportata all'ospedale Maggiore di Parma con un codice rosso.