Gazzetta di Reggio

Reggio

Caos viabilità

Lavori in corso su via Adua: il traffico a Reggio Emilia va in tilt

Nicolò Valli
Lavori in corso su via Adua: il traffico a Reggio Emilia va in tilt

È partito il cantiere di Iren: rischio collisione e lunghe code

17 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Lunghe code, automobilisti spazientiti, rischio collisione tra auto che invadono la corsia opposta, operai al lavoro per correggere il tiro sul posizionamento dei cartelli.

È la situazione che da inizio settimana si verifica su via Adua, in seguito all’inizio dei lavori, gestiti dalle squadre di Iren, per la sostituzione del sistema di tubature nella zona.

Da mesi, chi passava da via Adua, poteva scorgere un fumo bianco uscire in modo perenne dalle vecchie tubature del teleriscaldamento: una sorta di “terme cittadine”, come erano state ironicamente definite, a cui ora è stato posto rimedio. I disagi che questo cantiere sta però recando allo scorrimento del traffico in una delle strade principali di Reggio, sono però notevoli: sino al 5 maggio, infatti, il tratto di via Adua che si incrocia con via delle Ortolane resterà completamente chiuso.

Per chi proviene dalla rotatoria di via Regina Margherita, cambia sostanzialmente poco, mentre chi percorre la strada dal lato dell’oratorio e dall’area dell’ex Campovolo è costretto a svoltare in via Guido da Bagnolo per immettersi su via del Chionso (comunque soggetta in questi giorni ad altri lavori di riasfaltatura).

Gli operai, inoltre, sono stati costretti a correggere “in corsa” i cartelli per evitare ulteriori inghippi: la disposizione del Comune parla infatti di senso unico di marcia, ma la cartellonistica era vaga dando spazio all’interpretazione e alla furbizia di certi automobilisti capaci di effettuare manovre da Formula 1 per rimanere sulla carreggiata ed evitare di perdere ulteriore tempo in strade secondarie. In effetti, ieri all’ora di pranzo la situazione era veramente fuori controllo con molti automobilisti spaesati e il suono dei clacson a fare da sottofondo: questo ha provocato discussioni (vige tra l’altro il divieto di sosta nell’area del cantiere, ma alcune macchine erano comunque posizionate sul marciapiede) e inevitabili rallentamenti. Il semaforo era verde, ma di fatto non si andava avanti. Se poi, allo stesso semaforo, si aggiunge la presenza del passaggio a livello, delle scuole, degli autobus pubblici e delle attività sportive (poco distante si allenano Reggiana, Pallacanestro Reggiana, Progetto Aurora e Hogs), si intuisce come saranno settimane complesse per i residenti e per chi è costretto a transitare da queste parti.

La polizia locale, affermano gli operai di Iren, è passata a controllare la situazione, allargando però le braccia davanti a una situazione, quella del traffico, in cui si chiede ai cittadini soltanto pazienza, buon senso e rispetto delle regole. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA