Gazzetta di Reggio

Reggio

L’incontro in Vaticano

Papa Francesco incontra i fedeli di Sant’Ilario e indossa la sciarpa dei tifosi “Irriducibili”

Daniela Aliu
Papa Francesco incontra i fedeli di Sant’Ilario e indossa la sciarpa dei tifosi “Irriducibili”

Reggio Emilia: l’emozione di 42 parrocchiani

18 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Un gruppo di 42 fedeli delle parrocchie di Calerno e Sant’Ilario (tra loro anche gli “Irriducibili” di Sant’Ilario, tifosi del basket e del volley locale) in visita in Vaticano. Il viaggio a Roma per i parrocchiani dell’Unita pastorale San Bosco è diventato ancora più intenso quando hanno incontrato da vicino papa Francesco.

A raccontare della giornata di ieri è il gruppo parrocchiale: «Il nostro parroco don Fernando Borciani e monsignor Tiziano Ghierelli, presente al nostro arrivo, hanno reso il viaggio in Vaticano indimenticabile. Nella mattinata abbiamo avuto la fortuna di partecipare all’udienza di papa Francesco, che si è fermato alcuni minuti a parlare con il nostro gruppo. Visto che c’erano tanti giovani, il papa ci ha incoraggiato a seguire il nostro percorso dicendoci che “è importante tenere stretto il presente e il proprio passato”. Ci ha incoraggiato a vivere bene con speranza il nostro futuro. Certamente è stato un incontro caloroso, sentito e amichevole per tutti noi. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile sentendo le parole del papa sulla virtù della temperanza. Poi abbiamo continuato la nostra giornata visitando la basilica di San Pietro, le tombe dei papi, poi alcune delle bellezza di Roma, come la fontana di Trevi e Colosseo. La giornata rimarrà un ricordo speciale nei nostri cuori», concludono i parrocchiani.



Il momento più emozionante è arrivato quando papa Francesco ha indossato la sciarpa ufficiale degli “Irriducibili”, grazie a monsignor Tiziano Ghierelli. Per l’occasione non sono mancate tante foto e sorrisi calorosi da parte di tutti. Gli stessi “Irriducibili” scrivono così nella loro pagina Facebook: «Oggi è la cosa più bella che vedrete. Papa Francesco con la nostra sciarpa, e che rimane a parlare con noi. Non ci sono parole».

Nell’udienza, le parole del papa hanno colpito tutti presenti: «In un mondo di eccessi, la temperanza è la misura dell’equilibro», ha detto papa Francesco, proseguendo con le riflessioni sull’«importanza di tenere a freno pulsioni e parole», e della «temperanza che dona l’equilibro». Con la temperanza, tema della catechesi del papa, si conclude la riflessione sulle quattro virtù cardinali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA