Gazzetta di Reggio

Reggio

Il tragico incidente

Luciana e Fiorella morte mentre tornavano dal torneo di burraco

Mauro Pinotti
Luciana e Fiorella morte mentre tornavano dal torneo di burraco

Sono due amiche le vittime dell’incidente di Pegognaga: avevano 80 e 73 anni. Lo scontro contro l’auto di un 20enne

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Rio Saliceto Due amiche sono morte nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile in un incidente stradale accaduto a Pegognaga (Mantova), all’incrocio tra strada Vò e la strada provinciale 49 che sul quel tratto prende il nome di via Provinciale Ovest in direzione di San Benedetto Po. Si tratta di Fiorella Bonatti, 73 anni, pensionata residente a Suzzara in via Giuseppe Di Vittorio 1, e Luciana Busana, 80 anni, residente a Rio Saliceto.

Le due donne stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa in compagnia in un circolo di San Giacomo delle Segnate (Mantova) per un torneo di Burraco. Giocavano spesso in coppia.

L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte e mezza. Fiorella Bonatti era alla guida della sua Suzuki Alto, con a fianco Luciana Busana, e percorreva strada Vò quando, per cause ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Gonzaga, nell’immettersi sulla provinciale 49, in direzione di Pegognaga, è stata investita da una Bmw 420d alla cui guida c’era un ventenne di San Benedetto Po.

L’impatto è stato violentissimo, tanto che le auto sono finite nel fossato che costeggia la carreggiata.

Immediata la chiamata alla centrale operativa del 118. Sul posto è arrivata l’ambulanza medicalizzata di Pieve di Coriano e l’infermieristica da Suzzara, oltre a un’ambulanza del Soccorso Azzurro e ad una squadra dei vigili del fuoco di Suzzara, i quali hanno avuto l’ingrato compito di intervenire in un contesto terribile. I pompieri si sono limitati a togliere parti di carrozzeria contorte e a coprire, pietosamente, i corpi delle due donne, in attesa di disposizioni da parte del magistrato di turno. I medici non hanno potuto fare nulla per le due pensionate: troppo gravi le ferite riportate, per cui non è rimasto altro che constatarne il decesso. Il 20enne, a parte il comprensibile stato di shock e a qualche lieve contusione, è rimasto illeso. La provinciale 49 è rimasta chiusa al traffico per parecchie ore.

Le salme sono state poi recuperate dagli addetti delle onoranze funebri Sergio Braga di Pegognaga.

Venerdì  mattina i carabinieri di Gonzaga hanno dovuto avvisare i parenti delle due vittime. Per Luciana Busana è stato avvisato un nipote residente a Novellara, dato che l’80enne era vedova, viveva sola e aveva pure perso un figlio di recente. Per Fiorella Bonatti, anche lei vedova da qualche anno, è stato avvisato il figlio Matteo Becchi, 49 anni, dipendente della cooperativa sociale “Simpatria” di Suzzara, che si occupa di giovani e adulti fragili.

I funerali non sono ancora stati fissati. Le salme sono custodite all’obitorio dell’ospedale Montecchi di Suzzara, in attesa del nulla osta per la sepoltura da parte dell’autorità giudiziaria. Anche le auto sono state poste sotto sequestro giudiziario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA