Gazzetta di Reggio

Reggio

Infortunio sportivo

Si fa male nella gara di judo 12enne

Mauro Pinotti
Si fa male nella gara di judo 12enne

Guastalla: contusione al collo, è stato portato al Maggiore di Parma

22 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Paura, domenica mattina per un atleta dodicenne che pratica lo sport del judo: è rimasto infortunato in modo serio nel corso di una gara a causa una distorsione al collo nel corso di un combattimento.

Il giovane judoka è stato atterrato da una mossa dell’avversario il quale, involontariamente, gli è caduto addosso all’altezza del collo.

Il ragazzino è stato soccorso dai sanitari dell’automedica dalla Croce Rossa di Guastalla: era cosciente, seppur dolorante, ma per precauzione e vista l’età è stato trasportarlo d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma, specializzato in pediatrica (in ambulanza e non in elicottero come erroneamente scritto). Lì il dodicenne è stato visitato e sottoposto ad accurati esami clinici nel reparto pediatrico al fine di scongiurare complicazioni o danni alle vertebre cervicali o alla spina dorsale.

Domenica infatti al pala Chiarelli-Donati di via Sacco e Vanzetti si è svolta la 38esima edizione del “Trofeo Città del Tricolore Memorial Otello Bisi” organizzato dall’associazione sportiva Dojo Sdk di Reggio Emilia che ha visto la partecipazione di ben 250 atleti con tornei di judo di categorie maschili e femminili provenienti da varie società sportive da tutta Italia. Dopo la verifica del peso degli atleti, sono iniziate le gare effettuatesi in due tatami (materassino per praticare il judo) sotto la guida esperta di arbitri nazionali e regionali.

Il judo è un’arte marziale, intesa anche come mezzo di difesa personale, nata in Giappone; si basa sull’equilibrio e insegna a rispettare l’avversario, aiuta a sviluppare l’autostima e l’autocontrollo. l