Gazzetta di Reggio

Reggio

Il racconto

L’Open Day al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Matilde Mariani e Ilaria Zappitelli
L’Open Day al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Durante la mattinata si sono potute visitare le aule e i laboratori presenti

25 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Mercoledì 28 febbraio un interessante Open Day si è tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università diModena e Reggio Emilia, fondata nel 1990 e ristrutturata negli ultimi anni. In questa occasione si è registrata la presenza di circa 200 persone provenienti da tutta Italia, tra studenti e genitori. Durante la mattinata si sono potute visitare le aule e i laboratori presenti. Inizialmente è stata presentato il Dipartimentocon tutte le sue opportunità tramite l'intervento di alcuni professori. Tra questi, il prof. Luca Pasquali, docente di fisica sperimentale, è stato colui che nella parte iniziale della mattinata ha tenuto la conferenza introduttiva, tramite presentazione digitale, in cui sono stati presentati i vari corsi di studio: Ingegneria civile e ambientale; Ingegneria elettronica; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica; Ingegneria del veicolo; Costruzioni e gestione del territorio. Terminato l’incontro, i partecipanti sono stati divisi in gruppi, ai quali è stato attribuito il nome di uno scienziato o fisico, che hanno visitato i laboratori principalmente utilizzati durante gli anni di studio per conseguire la laurea magistrale o i dottorati. Alla fine del giro guidato, alcuni tra docenti e studenti si sono messi a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi o domande. Tra i ragazzi presenti all’Open Day, la maggior parte sono sembrati entusiasti dell’opportunità di vivere per un giorno la vita di un universitario ed sono apparsi molto elettrizzati nel visitare questa facoltà.

I professori con i quali noi studenti abbiamo avuto occasione di parlare ci hanno fatto comprendere che, per chi è intenzionato a intraprendere questo “viaggio”, la costanza e l’impegno sono fondamentali, insieme naturalmente alla passione per la materia.

Unimore vanta una dei migliori Dipartimenti di Ingegneria in Italia - infatti, collabora spesso con grandi marchi del territorio, come Ferrari di Maranello o Tetra-Pak – e consente alle giovani menti di appassionarsi alla disciplina e, al contempo, di proiettarsi in un futuro lavorativo caratterizzato da grandi soddisfazioni sia sotto il profilo personale che professionale. Unimore permette a giovani ragazzi e ragazze di coltivare la propria passione in un ambiente moderno e innovativo.