Gazzetta di Reggio

Reggio

Appello della questura: «Passaporti, troppi appuntamenti saltati»

Appello della questura: «Passaporti, troppi appuntamenti saltati»

Tempi lunghi per fare il documento, anche a causa delle mancate disdette

27 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Troppi cittadini che prendono appuntamento per rinnovare il passaporto poi non si presentano, né disdicono. Lo comunicano dall’Ufficio Passaporti della questura di Reggio, ora che è entrata a pieno regime la nuova procedura sperimentale che consente due iter online diversificati (“ordinaria” e “in urgenza”). Per ridurre le tempistiche previste dall’agenda degli appuntamenti ordinari la questura richiama l’attenzione sul fatto che «ogni giorno vengono liberati posti nella predetta agenda: si consiglia agli utenti di controllarla con regolarità, poiché è frequente l’emersione di slot disponibili anche a brevissimo termine».

Al fine di normalizzare il calendario online “ordinario” «è stato riscontrato che, nei primi quattro mesi dell’anno, circa il 15% degli utenti che avevano effettuato la prenotazione non solo non si sono presentati all’appuntamento nel giorno e nell’ora richiesti, ma purtroppo non hanno neppure disdetto l’appuntamento. Questo comporta che un numero considerevole di appuntamenti siano andati deserti, il che incide negativamente sugli sforzi profusi dall’ufficio, oltre ad arrecare danno ad altri cittadini che potevano avere posti disponibili in tempi più celeri».

Da qui l’invito a disdire l’appuntamento. Ecco come fare: bisogna accedere con il proprio profilo al portale “Agendaonline Passaporti/Poliziadistato” (lo stesso tramite il quale è stata effettuata la prenotazione); selezionare la voce “Richieste in corso” e poi “Passaporto elettronico”, cliccare su “Dettaglio appuntamento” e, nella pagina che si aprirà, cercare la voce “Elimina”, la dicitura “Qui puoi eliminare l’appuntamento” e il tasto “Cancella”. Un’altra raccomandazione, riferita alle prenotazioni non urgenti, è di non prenotare con troppo anticipo. «Si è notato che date disponibili nei primi mesi del 2025 vengono prenotate da utenti che hanno il passaporto in scadenza nel corso del 2025, anche dopo l’estate. Non vi è alcuna necessità di prenotare con un anticipo così largo rispetto alla scadenza del libretto». Infine «si precisa che tutti gli appuntamenti prenotati in regime d’urgenza non possono essere cancellati; si raccomanda, pertanto, all’utenza di effettuare la prenotazione solo se si ha la certezza di presentarsi». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA