Gazzetta di Reggio

Reggio

Il furto

I ladri rubano il fondo cassa e devastano la pizzeria con l’estintore

Daniela Aliu
I ladri rubano il fondo cassa e devastano la pizzeria con l’estintore

Nel mirino il locale di Gattatico. Danni ingenti all’Orchidea

28 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Gattatico Ladri vandali nella pizzeria “Orchidea bistrot”: prima rubano, poi scaricano l’estintore in tutto il locale. Magro il bottino, ma ingenti i danni per il locale già bersaglio dei malviventi due anni fa. L’ultima intrusione è avvenuta, con molta probabilità, mercoledì, giorno di chiusura della pizzeria che si trova in piazza Cervi a Praticello. A scoprire il disastro e trovare tutto a soqquadro è stato il titolare Francesco Calabrese, giovedì verso le 10, quando è entrato in pizzeria per avviare i preparativi della giornata.

I ladri hanno forzato la porta di servizio, sul retro del locale, con un piede di porco. Una volta dentro, hanno portato via il fondo cassa, assieme a un sacchetto con la moneta. Non contenti del bottino magro, hanno messo a soqquadro tutto il locale: prima la cucina, dove hanno rovesciato tutti cassetti, poi il resto del locale.

Quasi come una manifestazione di dispetto, hanno preso l’estintore e hanno spruzzato di polvere tutto il locale. Un scena di devastazione che ha causato il disappunto di Francesco Calabrese, che per mettere a posto il locale ha dovuto rimanere chiuso e disdire ordini e prenotazioni. «Rimarrà una brutta esperienza – dice amareggiato il titolare, che manda avanti da una vita l’attività di famiglia con tanto sacrificio –. Abbiamo impiegato un’intera giornata per pulire tutto e mettere in ordine il locale. Con l’estintore hanno pensato di lasciarsi dietro un bel dispetto. Come si fa a lavorare tranquilli?». La pizzeria Orchidea poco più di due anni fa era finita nel mirino dei ladri. «Allora – racconta Calabrese – i carabinieri avevano preso i ladri il giorno dopo e ci avevano restituito tutto».

Era la notte tra l’8 e il 9 febbraio 2022. Poche ore in cui i ladri, due 25enni residenti nel Reggiano, avevano svaligiato il bar Civico 4 di via Valle, la pizzeria Orchidea Bistrot di piazza Cervi e il parrucchiere di via Libertà a Praticello. Le indagini dei carabinieri portarono non solo all’individuazione dei due giovani, ma anche al ritrovamento di tutta la merce rubata, ancora presente nelle loro abitazioni. Per questo ultimo furto il titolare ha presentato denuncia ai carabinieri di Gattatico, che ora stanno svolgendo le indagini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA