Gazzetta di Reggio

Reggio

Le previsioni del tempo

Dopo due giorni di sole un Primo Maggio di pioggia

Elisa Pederzoli
Dopo due giorni di sole un Primo Maggio di pioggia

In settimana le temperature torneranno ad abbassarsi fino a 5 gradi sotto la media. Neve a 1.500 metri

29 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Se l’idea era quella di archiviare definitivamente il freddo della settimana scorsa, tocca rassegnarci. Perchè, benchè la settimana sia partita con temperature più miti, ben presto ci toccherà riaprire l’ombrello e coprirci. Lo conferma Andrea Bertolini metereologo di Reggio Emilia Meteo.

Martedì 30 aprile

«La settimana parte bene,  con due giorni di cielo sereno, poco  nuvoloso, scarsa ventilazione, temperature oltre la media del periodo, specialmente martedì quando in pianura si toccheranno anche i 24-25 gradi» spiega.

Mercoledì 1 maggio

«La situazione cambia radicalmente mercoledì 1 maggio, quando si registrerà un significativo peggioramento, per un’area depressionaria sull’Europa Centro-Occidentale» va avanti.
«Ci sarà  un rapido incremento della nuvolosità, con precipitazioni inizialmente deboli e intermittenti, poi diffuse tra il pomeriggio e la sera». 

Giovedì  2 maggio

«Questi fenomeni peggioreranno il 2 maggio, con temperature in diminuzione, fino a 5 gradi sotto la media del periodo – prosegue – Giovedì le precipitazioni avranno carattere prevalentemente di rovescio, localmente anche con temporali e quota neve che arriverà a quota 1.500 metri»

Venerdì 3 maggio

Va avanti Bertolini: «Seguirà un miglioramento, con tempo variabile, con modesta instabilità nella giornata di venerdì pomeriggio, con locali rovesci sui rilievi». Per il fine settimana è ancora presto per fare previsioni precise. «Le temperature saranno in graduale aumento, con massime comunque sotto la media del periodo».