Gazzetta di Reggio

Reggio

Animali

Mamma scoiattolo muore investita: due piccoli in salvo

Elisa Pederzoli

	Uno degli scoiattoli accuditi al Rifugio Matildico
Uno degli scoiattoli accuditi al Rifugio Matildico

Due cittadini li vedono, riescono a catturarli e li portano al Rifugio Matildico: i volontari si prendono cura di loro

29 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Polo La mamma era stata investita da un’auto giorni prima. Così, quando quei tre scoiattolini ancora cuccioli sono scesi dal nido nell’albero per cercarla, non sono passati inosservati a un paio di cittadini di San Polo. Hanno capito subito che stavano rischiando grosso: hanno ancora bisogno di cure, del latte e non sono in grado di farcela da soli. Inoltre, il mondo fuori dal nido è pieno di predatori.

Per fortuna, i due cittadini non si sono voltati dall’altra parte, anzi hanno dato vita a una seria mobilitazione per cercare di capire come fare a prenderli, senza fare loro del male, e poterli così mettere al sicuro, dove continuare a crescere lontano dai pericoli. Non è stato facile, ma poi hanno pensato che mettere alcune gabbiette per topolini avrebbe potuto fare al caso loro. Sono riusciti a catturarne due. Purtroppo per il terzo fratellino è arrivato prima un gatto...

Ora, gli altri due piccoletti sono al sicuro. Sono stati affidati alle amorevoli cure dei volontari del Rifugio Matildico, dove per prima cosa sono stati nutriti a dovere. Certo, il latte artificiale, le mani pur affettuose dei volontari non sono come stare fino allo svezzamento con la mamma al calduccio del nido. Purtroppo, la realtà per gli animali selvatici è piena di insidie. Ma i due scoiattolini, nella sfortuna, sono stati comunque fortunati a essere notati da qualcuno che ha compreso il pericolo che correvano e si è fatto in quattro per cercare di aiutarli. Portandoli, infine, dove saranno accuditi e non appena saranno in grado di farcela da soli, saranno liberati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA