Gazzetta di Reggio

Reggio

Festa dei lavoratori

Primo maggio a Reggio Emilia e in provincia tra interventi, garofani e concerti

Primo maggio a Reggio Emilia e in provincia tra interventi, garofani e concerti

Il corteo di Cgil, Cisl e Uil dalle 15. Il concerto dello Stato sociale al Pala Bigi per maltempo

01 maggio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” anche quest’anno saranno tante le piazze del nostro territorio a festeggiare il Primo Maggio. L’iniziativa principale provinciale sarà come sempre il corteo di Cgil, Cisl e Uil che partirà in città da viale Montegrappa alle 15 per raggiungere Piazza Martiri del 7 Luglio. Qui, dalle 16.15, sono previsti gli interventi di Cristian Sesena segretario generale Cgil di Reggio, Roberto Rinaldi, coordinatore Uil di Reggio e Modena e le conclusioni di Rosamaria Papaleo segretaria generale Cisl Emilia Centrale.

Alle 17 confermato il concerto de Lo Stato Sociale che, considerate le previsioni meteo, è stato spostato al PalaBigi. Sempre in città, alle18 al circolo Arci La Paradisa-Capannina a Massenzatico, verrà proiettato il docufilm “Le ragioni di una lotta”. Ventisei protagonisti tra cui Bruno Montaruoli, raccontano i venti mesi che portano Reggio alla Liberazione dal nazifascismo. Al termine della proiezione, incontro con gli autori Barbara Curti e Paolo Bonacini.

Seguirà l’esibizione del coro Selvatico Popolare, diretto dal maestro Tiziano Belelli. Tanti gli appuntamenti in provincia con i pensionati dello Spi Cgil che si occuperanno della distribuzione di garofani a Rolo, Rio Saliceto, Campagnola e Albinea. A Castelnovo Monti il ritrovo è fissato alle 10 in piazza Gramsci; dalle 10.30 partirà un corteo per le vie del paese con deposizione di fiori al monumento ai caduti. Dalle 11 in piazza della Luna ci saranno gli interventi di Maruska Tondelli, coordinatrice Cgil della zona montana, Giovanni Riatti della Uil zona montana e Gennaro Ferrara, segretario generale Fp Cisl Emilia Centrale. La mattinata sarà conclusa dal concerto della Banda di Felina.

A San Polo d’Enza torna il Primo Maggio Sampolese con la 22esima edizione della sfilata dei trattori. Il concentramento dei mezzi agricoli è fissato dalle 9.30 a Pontenovo. I trattori proseguiranno la marcia attraverso via Togliatti fino a via XXIV Maggio, dove si raduneranno. La manifestazione si concluderà con il saluto del sindaco Franco Palù e gli interventi di Ferdinando Guidetti, segretario dei pensionati Uilp Uil di Modena e Reggio, di Barbara Vigilante della Segreteria dello Spi Cgil provinciale di Reggio e di Mario Salsi, coordinatore Rls Fnp Cisl Val d’Enza. La sfilata dei trattori sarà accompagnata dalla Banda di Montechiarugolo.

Ad Albinea appuntamento alle 10 in piazza Cavicchioni con il saluto del sindaco Nico Giberti e l’intervento di Carolina Cagossi dello Spi Cgil di Reggio. Verranno distribuiti i garofani e ci sarà il piano bar con Leo. Al termine della mattinata verrà offerto un rinfresco. A Succiso, dalle 9.30 ritrovo alla cooperativa Valle dei Cavalieri e, a seguire, si terranno gli interventi del sindaco Enrico Ferretti, di Roberta Mori, consigliera regionale, e di Salvatore Coda, rappresentante sindacale della Flai Cgil. Seguirà la sfilata per le vie del paese con la banda musicale di Villa Minozzo.

A Guastalla esibizione itinerante del Corpo Filarmonico Bonafini con partenza in pullman alle 8.15 dal piazzale I Ragazzi del Po e tappe nelle frazioni di San Martino (ore 8.25), San Giacomo (ore 8.50), San Rocco (ore 9.15), San Girolamo (ore 9,55), Tagliata (ore 10.20), Rsa di Pieve (ore 10.50), Solarolo (ore 11.15), Pieve (ore 11.45), ospedale (ore 12.10), San Giorgio (ore 12.25) e ritorno alle 12.45 in piazzale I Ragazzi del Po. A Brescello grande festa al centro sociale di Lentigione che include un percorso di trattori che partirà alle 9 da piazza Matteotti insieme a un corteo istituzionale accompagnato dalla Banda “Medesani” di Boretto che approderà a Lentigione, dove è previsto un pranzo accompagnato da musica e intrattenimenti vari.

La Festa del Lavoro si celebra in piazza a Castelnovo Sotto dalle 9.30. Verrà realizzata l’opera con gessetti “Un garofano per Castelnovo” e, alle 10.30, la co-direttrice di Istoreco Gemma Bigi terrà un approfondimento sulla mostra “I diritti nel dopoguerra, tra arte e comunicazione”. Porteranno i loro saluti il sindaco di Castelnovo Francesco Monica e Davide Mariotti della segreteria Cgil di Reggio. A Praticello di Gattatico si parte alle 9.30 in piazza Cervi con la gimkana; alle 12.15 cappellettata antifascista e solidali alla Polisportiva circolo Arci di Praticello e alle 15 gara ciclistica a squadre con pasta party finale per tutti gli iscritti.  © RIPRODUZIONE RISERVATA