Gazzetta di Reggio

Reggio

Castellarano

Il giocherellone George incoronato “cane più bello del mondo”

Paolo Ruini
Il giocherellone George incoronato “cane più bello del mondo”

Vive nella famiglia di Ramona Medici ed è nato in un allevamento di Carrara

02 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castellarano George è il cane della sua razza più bello del mondo. Si può fregiare di questo titolo dopo avere sbaragliato la concorrenza degli altri Schnauzer Medio Nero al World Dog Show che si è svolto nei giorni scorsi a Zagabria, in Croazia.

La proprietaria è Ramona Medici di Tressano di Castellarano, e potrebbe essere considerata una “figlia d’arte” perché i suoi genitori hanno un allevamento di Terranova dove in passato sono nate ben due campionesse: Wendy, campionessa del mondo, e Wilma, campionessa d’Europa. Ora la tradizione continua con George, che però non proviene dall’allevamento “La Secchia” di Tressano ma è nato in Toscana, esattamente a Carrara, 9 mesi fa, nell’allevamento del Grande Moro.

Ramona Medici spiega le ragioni per le quali ha scelto questa razza. «Cercavamo un cane di taglia media da poter tenere in appartamento, che fosse buono e dolce con i bambini e che non perdesse il pelo, oltre ad essere intelligente. Alla fina la scelta è caduta sullo Schnauzer».

Dopo una lunga ricerca, Ramona ha conosciuto Antonio e Daniela Morocutti, titolari dell’allevamento del Grande Moro di Carrara, dove ha acquistato “Vittorio Gasmann-n del Grande Moro”, per gli amici George.

«Quando lo abbiamo acquistato ci ha colpito quello che ci hanno detto Nino e Daniela, ovvero che per loro non era una vendita ma l’inizio di un amicizia».

Dopo pochi mesi, la proprietaria si è resa conto che George, oltre ad essere una sorta di piccolo terremoto tutto nero, e al tempo stesso dolce, vivace e intelligente, poteva avere le carte in regola per partecipare ai concorsi di bellezza. Il fatto di aver mantenuto il contatto con l’allevamento toscano ha fatto nascere una vera e propria amicizia fra la famiglia di Ramona e Daniela e Nino, che si è concretizzata nell’avventura del partecipare al campionato del mondo di bellezza che si è svolto a Zagabria dal 24 al 28 aprile scorsi, al quale hanno partecipato ben 25.000 cani provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di quattrocento razze canine.

«Per il prestigioso ed eccezionale risultato che abbiamo ottenuto, è necessario ringraziare diverse persone che ci hanno aiutato. In primo luogo Daniela e Nino, per essere sempre stati presenti in modo costante, sempre, per noi in ogni momento con tanti e utili consigli. Poi un grazie speciale a Sara, l’handler di George. Per partecipare al campionato del mondo è necessario essere dei professionisti per accompagnare il cane in modo egregio sul ring. Io non me la sono sentita e, per evitare errori, ci ha pensato Sara, che ha effettuato in modo perfetto tutte le presentazioni. Naturalmente un ringraziamento va anche al dottor Alessandro Poli per le cure date a George, e poi i miei genitori Roberta e Luca che sono sempre stati disponibili per noi e George».