Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Apre il nuovo mercato coperto di Coldiretti

Serena Arbizzi
Apre il nuovo mercato coperto di Coldiretti

Sarà in corso Garibaldi 23/b, promosso con il marchio “Campagna amica”. Sono 25 le attività da cui si acquisteranno prodotti tipici, da gustare anche sul posto

04 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È il mercato coperto che molti reggiani attendevano, dove i prodotti biologici e tipici faranno bella mostra di sè, in attesa di essere acquistati e anche degustati sul posto. È il “mercato Campagna Amica del Tricolore”, che aprirà i battenti venerdì prossimo, con inaugurazione alle 10.30, in corso Garibaldi 23/b, a pochi passi da Palazzo Magnani, al posto del negozio Jalisco, promosso con il marchio di “Campagna Amica” da Coldiretti. Un luogo ispirato all’Albinelli di Modena, dove, accanto alla vendita è possibile pranzare, con cibi realizzati con gli stessi ingredienti messi in vendita a pochi metri di distanza, e fare l’aperitivo. Un’esplorazione della tipicità a tutto tondo, in altre parole, che farà dimenticare la delusione provata da chi si aspettava di trovare tutto ciò da “Eat & meet” in via Emilia San Pietro. Venendo ai dettagli, gli spazi a disposizione saranno 350 metri quadri, occupati da 25 attività, alcune delle quali a rotazione, come specificato durante la conferenza di presentazione dal direttore della Coldiretti reggiana, Alessandro Corchia.

«L’esperienza di Reggio arriva dopo altre città, con l’indicazione specifica di dare vita a questi spazi in centro storico. L’obiettivo è di aprire al pubblico luoghi dove si possano gustare tanti prodotti di qualità degli agricoltori, partendo dalla materia prima – spiega Corchia –. Tra gli scopi c’è anche quello di creare un contatto diretto tra chi produce e chi consuma questi prodotti, all’insegna della sostenibilità, dell’educazione alla sana alimentazione, anche tramite iniziative specifiche con, ad esempio, laboratori dedicati ad adulti e alle scuole, accanto ad eventi culturali. Non ci poniamo in contrapposizione rispetto a nulla – aggiunge il direttore rispetto a “Eat & Meet” di via Emilia San Pietro –. Il nostro format che proponiamo anche a Reggio Emilia è adottato in diverse città italiane e abbiamo cercato di adattarlo alle esigenze del territorio».

All’inaugurazione parteciperanno il conduttore televisivo Patrizio Roversi e il campione olimpico di sci, Giuliano Razzoli: la sua acetaia di famiglia sarà una delle attività presenti al mercato di via Garibaldi. Come la Fattoria Rossi di Quattro Castella, con la razza rossa reggiana, ma anche la Fratelli Bartoli di Novellara (di cui si è parlato per il caso Saman, ma che è famosa per le angurie dop di cui presiede l’associazione). Tutto questo con frutta e verdura di stagione, a farine di grani antichi e pesce fresco, al mercoledì e al sabato.

Si potrà accedere al mercato per fare la spesa il mercoledì (dalle 9 alle 14), il venerdì (dalle 10 alle 19), il sabato (dalle 9 alle 18). Dal mercoledì al sabato, dalle 12 alle 14, si potrà pranzare. Mentre l’aperitivo scatta dalle 17 alle 21, mercoledì, venerdì e sabato. È previsto un calendario degli eventi di maggio. Il 15 ci sarà una presentazione dei prodotti delle aziende agricole del mercato, in abbinamento vino-cibo. L’evento sarà ripetuto il 17. Mercoledì 22 andrà in scena una degustazione di birra abbinata a formaggi, stesso evento il 24. Il 29 maggio, invece, i visitatori si addentreranno nell’abbinamento tra birra e cibo, come il 31.

Le aziende al mercato sono: Acetaia Razzoli, Altrorto società agricola, Agricola Bellamico, Azienda agricola William e Ivan Bartoli, Podere Cinque Biolche, Beewest, Benassi Cristian, Bio Fan società agricola, Solo pesce fresco da Fabio, Fattoria Rossi, La fattoria di Sara, Leone società agricola, Caseificio Ca’ Bianca, Società agricola Mida, Tenuta agricola La Barisella, Valcarezza azienda agricola, agriturismo Vitae-Azienda agricola Il Naviglio, Cantina Fantesini, Vitivinicola Fangareggi, Azienda agricola Galeotti Luigi, Azienda agricola Reggiana, Azienda agricola Salvadora.