Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

Scivola in arrampicata alla Pietra di Bismantova

Scivola in arrampicata alla Pietra di Bismantova

Trauma cranico per una ragazza di 24 anni

05 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Paura domenica pomeriggio per una ragazza scivolata durante l’arrampicata alla Pietra di Bismantova. Ha riportato diversi traumi in seguito a una brutta caduta.

La ragazza – una 24enne residente a Montecchio Emilia – stava scalando insieme ad alcuni amici al settore Torrione Sirotti quando gli è scivolato un appiglio ed è volata per più metri procurandosi diverse botte, tra cui un trauma cranico commotivo.

Immediato l’allarme lanciato dagli amici. Sul posto sono arrivati i tecnici del Soccorso Alpino, stazione Monte Cusna.

Per recuperare la giovane è stato necessario attivare EliPavullo, che non è riuscito a verricellare la paziente: il velivolo è quindi atterrato alla piazzola predisposta a Castelnuovo Monti e lì una squadra della Monte Cusna ha caricato a bordo del mezzo fuoristrada l’equipe tecnico-sanitaria per portarla sul luogo dell’incidente.

Nel frattempo, una squadra territoriale del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, già presente alla Pietra di Bismantova, si era recata celermente sul posto: l’infortunata è stata posizionata su barella e con tecniche alpinistiche è stata calata fino al sentiero e poi trasportata fino all’ambulanza della Croce Verde di Castelnuovo Monti. Questa l’ha poi trasportata alla piazzola dove era pronto l’elisoccorso per portarla all’ospedale Maggiore di Parma.

Le sue condizioni, per fortuna, non sono gravi. Al pronto soccorso è stata sottoposta a tutti gli accertamenti necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA