Gazzetta di Reggio

Reggio

La tempesta solare

L’aurora boreale incanta anche Reggio Emilia: le immagini

Elisa Pederzoli

	Il bellissimo scatto sulla rupe di Canossa di Alberto Vezzani condivisa sui social
Il bellissimo scatto sulla rupe di Canossa di Alberto Vezzani condivisa sui social

Da venerdì sera il fenomeno è diventato il più condiviso

11 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Uno scenario mozzafiato che ha fatto tenere tutti quanti il naso all’insù per ammirarlo. E’ quello dei cieli di venerdì notte, ammirato anche dal territorio di Reggio Emilia. Si è trattata di una  forte tempesta solare ha colpito la Terra. La National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa) statunitense ha valutato la tempesta geomagnetica a 4 su un scala di 5. Una tempesta valutata su questa scala non era più accaduto dal 2005. Dal punto di vista dello spettacolo naturale, ciò che ci si è trovati di fronte è stata una autentica aurora boreale, con il cielo notturno illuminato di rosa.  La Noaa sta lavorando con gli operatori satellitari e di rete per prepararsi a eventuali interruzioni di energia o comunicazione dovute alla tempesta solare, ma i singoli individui non dovrebbero essere costretti a prendere misure straordinarie, ha detto Shawn Dahl, coordinatore del servizio per lo Space Weather Piction Center della Noaa nel corso di una conferenza stampa.

Con la tempesta solare, inoltre, le aurore boreali erano previste più alte negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel nord Europa. Nella sua forma più

forte, la tempesta potrebbe portare avvistamenti di aurore che possono essere viste ad occhio nudo fino all'estremo sud dell'Alabama fino alla California settentrionale, secondo lo Space Weather Prediction Center della Noaa. Da queste parti è stata vista molto bene. Le pagine social dei vari gruppi reggiani ne sono piene.