Gazzetta di Reggio

Reggio

Scuola

Insegnanti dell’Einstein a lezione di Intelligenza Artificiale

Insegnanti dell’Einstein a lezione di Intelligenza Artificiale

Reggio Emilia: il corso dell’istituto comprensivo grazie al progetto Digital Active School finanziato dal Pnrr

13 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’istituto comprensivo Albert Einstein di Reggio Emilia , in qualità di scuola polo nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole, promuove percorsi formativi nell’ambito delle azioni promosse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Il progetto D.A.S. (Digital Active School) è un percorso di formazione dei docenti che promuove le pedagogie innovative e le connesse metodologie didattiche per utilizzare tutto il potenziale degli ambienti di apprendimento in corso di realizzazione con i finanziamenti PNRR che vedono destinatarie le scuole di tutta Italia. Nell’ambito di tale azione l’istituto comprensivo organizza anche percorsi residenziali che vedono la frequenza a Reggio Emilia di docenti provenienti da regioni diverse del paese  dando vita ad una community, occasione per una ampia e completa riflessione sulle metodologie che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali e didattiche descritte nel DigCompEdu.

L’ultimo corso residenziale promosso dall’istituzione scolastica  “Creare contenuti con l’Intelligenza Artificiale: dalla produzione alla valutazione”, tenutosi il 26 e 27 aprile, ha proposto il tema dell’Intelligenza Artificiale generativa che sta radicalmente e velocemente rivoluzionando il nostro modo di creare contenuti, dai testi alle immagini, alla musica e persino ai contenuti video. Produzioni un tempo complicate e che richiedevano tempo ed energia adesso possono essere ottenute semplicemente tramite istruzioni testuali, chiamate prompt. Questo nuovo modo di creare pone interessanti interrogativi in vari settori, tra cui quello dell’educazione.

Il corso ha fornito innanzitutto una panoramica tecnica, ma accessibile, delle tecnologie alla base dei modelli di IA generativa, con un approfondimento sull’etica e le normative a regolamentazione della tecnologia. L’esperto, Lorenzo Redaelli, formatore e docente esperto di metodologie didattiche innovative, ha ragionato con i corsisti sul ruolo della creatività nell’epoca dell’intelligenza artificiale, su come utilizzare questi strumenti come stimolo, aiuto e supporto alle lezioni.

La dirigente scolastica, Donatella Martinisi, enfatizza l'esigenza di un percorso formativo "di eccellenza" per il personale scolastico, in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti. In questa fase, l'insegnante riflessivo si mette in gioco, innovando la pratica quotidiana dell'insegnamento per venire incontro alle necessità degli utenti. La dirigente sottolinea come sia fondamentale investire sulla formazione del corpo docente, in modo da offrire una didattica di qualità, capace di rispondere prontamente alle esigenze dell'utenza scolastica.