Gazzetta di Reggio

Reggio

AcDc
L’evento del 25 maggio

Ac/Dc a Reggio Emilia, tutto quello che c’è sapere sul concertone dell’anno

Ac/Dc a Reggio Emilia, tutto quello che c’è sapere sul concertone dell’anno

Alla Rcf Arena Campolo apertura dei cancelli dalle 12, la band sul palco alle 20.45. Alle Reggiane il villaggio per i fan

15 maggio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Manca poco più di una settimana al concertone dell’anno, non solo per Reggio Emilia, ma anche a livello nazionale, almeno per quello che riguarda la musica rock. Gli Ac/Dc, storica band australiana, si esibirà il 25 maggio nella cornice della Rcf Arena Campovolo. Il tutto esaurito, con oltre 100mila biglietti venduti, è stato registrato qualche ora dopo l’inizio della prevendita: un successo clamoroso, a dimostrazione dello spessore e della notorietà degli artisti. Mercoledì 15 maggio in una conferenza stampa al Tecnopolo, alla presenza di C.Volo e di Barley Arts organizzatrici dell’evento, sono stati illustrati i primi dettagli.

Orari del concerto

I cancelli apriranno alle 12, mentre gli Ac/Dc saliranno sul palco reggiano alle 20.45. Poco dopo le 19, l’antipasto musicale è firmato dai The Pretty Reckless, band statunitense.

Villaggio Le Reggiane

Per rendere più gradevole l’attesa e il ritorno a casa dei fan, nei pressi delle ex Reggiane in Piazzale Europa – vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la Stazione FS Reggio Emilia – sarà allestito il Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck powered by Streeat© Food Truck Festival, musica a cura di Virgin Radio, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale che non sarà disponibile altrove. Il Villaggio Le Reggiane sarà attivo nelle giornate di venerdì 24 maggio (dalle 18 all’1 di notte) e sabato 25 (dalle 9:30 alle 2:30).

I treni speciali

Grande attenzione sarà rivolta alla logistica: sono infatti cinque i treni speciali che viaggeranno nella notte tra il 25 e il 26 maggio dalla Stazione FS Reggio Emilia (con ingresso su piazzale Europa) per riportare a casa i fan:

Frecciarossa 99147da Reggio Emilia (00:30) a Roma Termini (05:06) con fermate a Firenze Santa Maria Novella (01:35) e Roma Tiburtina (04:58).

Frecciarossa 99148da Reggio Emilia (00:35) a Torino Porta Nuova (02:45) con fermate a Milano Centrale (01:35) e Torino Porta Susa (02:33).

Tper 94455 da Reggio Emilia (01:00) a Bologna Centrale (01:35) con fermata a Modena (01:12).

Tper 94470 da Reggio Emilia (01:30) a Milano Centrale (03:10) con fermate a Parma (01:45) e Piacenza (02:15).

Tper 94463 da Reggio Emilia (02:30) a Bologna Centrale (03:05) con fermata a Modena (02:42).

Gli ultimi biglietti dei Frecciarossa sono acquistabili tramite l’App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate, o sul sito Trenitalia.com. I biglietti per i treni TPER (regionali) sono in vendita sul sito Bus For Fun e nel punto vendita attivo presso il Villaggio Le Reggiane il 25 maggio. Presso la Stazione FS Reggio Emilia (ingresso su piazzale Europa) e nell’area del Villaggio Le Reggiane Bus For Fun distribuirà dei braccialetti identificativi destinati unicamente a chi utilizzerà i treni regionali TPER in modo da velocizzare il transito verso i binari. Chi utilizza i treni Frecciarossa non necessita di bracciale per accedere alla stazione. La Stazione AV di Reggio Emilia sarà chiusa la notte del concerto.

Parcheggi

Per chi  raggiunge l’arena in automobile, è possibile prenotare il posto per la propria auto, moto o camper sul circuito Park For Fun. Durante la giornata del 25 maggio sarà possibile cercare su Waze o Google Maps il proprio parcheggio e ottenere comodamente tutte le indicazioni direttamente sull’app. Su Park For Fun sono disponibili anche posti tenda.

Deposito bagagli

In occasione del concerto sarà attivo un servizio di deposito bagagli presso l'oratorio Don Bosco in Via Adua, 79. Il deposito sarà attivo da sabato 25 maggio dalle 8 alle 19.30 per poi riaprire alle 23 e chiudere alle 2 di domenica 26 maggio. Il costo per depositare oggetti sarà di € 10 per zaini e borse, e di € 5 per oggetti più piccoli (es. caschi).

I biglietti

I concerto è esaurito e in cassa non saranno disponibili biglietti. Barley Arts raccomanda sempre di non affidarsi ai circuiti di Secondary Ticketing per l’acquisto dei biglietti, evitando di dare linfa al mercato illegale di biglietti per eventi live. Ticketone è stato l’unico canale di vendita autorizzato per il concerto. I biglietti del concerto sono nominali all’utilizzatore: in fase di ingresso nell’Arena, il personale del servizio di controllo verificherà che il nome sul biglietto e il documento d’identità di chi accede corrispondano. Ricordiamo che il servizio di cambio nominativo sarà attivo sul sito Ticketone fino alle 18 di venerdì 24 maggio; è possibile effettuare un solo cambio di nominativo per biglietto. I bambini fino ai 6 anni di età potranno accedere gratuitamente al concerto italiano; dai 7 anni compiuti potranno entrare con un biglietto intero e non sono previste riduzioni.


Il settore al quale si potrà accedere è unicamente quello indicato sul biglietto (Red Zone, Yellow Zone, Orange Zone, Green Zone, Blue Zone). Non sarà possibile fare cambi di settore. Ogni zona è fornita di propri punti ristoro, bar, merchandising, servizi igienici. Una volta avuto accesso all’Arena non sarà più possibile uscire fino al termine del concerto.

Disabili
L'assistenza alle persone con disabilità è fornita da Unitalsi Emilia Romagna. Le zone riservate alle persone con disabilità sono situate nel settore Red Zone: l’accesso sarà riservato solo a coloro che avranno ricevuto conferma del posto, biglietti e informazioni da Mani Amiche Onlus, che ha gestito le prenotazioni di tali aree a partire dall’annuncio dell’evento (il 12 febbraio 2024). La disponibilità dei posti in tali aree è terminata. Gli accompagnatori delle persone deambulanti non possono accedere alle aree riservate (a meno che non sia stata concordata in precedenza una necessità di assistenza costante) ma sosteranno in piedi in prossimità delle stesse per far si che su di essa non venga sottratto spazio riservato alle altre sedie a rotelle e/o persone con problemi di deambulazione.

App informativa

Per rimanere sempre aggiornati sul concerto, è disponibile sugli store digitali Barley Arts x ACDC, un’app gratuita per iOS e Android sviluppata da AJepCom con tutte le informazioni utili per vivere al meglio il concerto italiano, oppure verificare gli aggiornamenti nell’apposita sezione sul sito BarleyArts.com. Tutto il personale del servizio di controllo indossa pettorine numerate con un QR code che può essere scannerizzato col proprio smartphone per ricevere tutte le informazioni utili. Lo stesso QR è stampato sui bracciali destinati al pubblico ed è esposto presso le casse e in Arena.