Gazzetta di Reggio

Reggio

La classifica di Bloomberg Billionaire Index

Super ricchi del mondo, il patrimonio di Zuckerberg come il Pil dell’Emilia Romagna

Super ricchi del mondo, il patrimonio di Zuckerberg come il Pil dell’Emilia Romagna

L’unico italiano è Ferrero, ma è al 34esimo posto.

17 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO I super ricchi del mondo esistono e ce ne sono 15 il cui patrimonio è intorno ai 100 miliardi di dollari. E’ quanto ha diffuso Bloomberg Billionaire Index. Si tratta di una  classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo. I dettagli sui calcoli sono forniti nell'analisi del patrimonio netto sulla pagina del profilo di ciascun miliardario. I dati vengono aggiornati alla chiusura di ogni giorno di negoziazione a New York. Cifre inimmaginabili per i comuni mortali. Per farsi una idea di cosa vogliono dire, proviamo a paragonarle con il Pil dell'Emilia Romagna che è pari a circa 177 miliardi di euro (dato Istat del 2022).  Ecco, corrisponde “dollaro più dollaro meno” al patrimonio di Elon Musk (188 miliardi di dollari), che è al terzo posto...

In vetta alla classifica, c’è il francese Bernard Arnault, il patron di Lvmh leader mondiale nel settore del lusso (in foto a sinistra), con oltre 220 miliardi di patrimonio. Secondo posto  Jeff Bezos (in foto a destra) con 206 miliardi di dollari fondatore, proprietario e presidente del gruppo Amazon. Terzo posto, come si diceva, per Elon Musk amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX,  fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato e product architect della multinazionale automobilistica Tesla, proprietario e presidente di X, solo per elencare alcuni dei suoi ruoli. Ha un patrimonio di circa 188 miliardi di dollari.

Dunque, il lusso nella moda (Lvmh raggruppa i più grandi marchi del settore, Bulgari, Fendi, Luis Vuitton solo per citarne alcuni) ha scalzato sia il più grande negozio elettrico del mondo (Amazon) e l’auto elettrica di Musk.

Scendendo nella classifica troviamo Mark Zuckerberg fondatore, presidente e Ceo di Meta (alias Facebook) con  168 miliardi di dollari; quinto posto per Larry Page fondatore di Google con 155 miliardi di dollari, segue  Bill Gates fondatore di Microsoft con 154 miliardi di dollari. Tra le nuove entrate anche Fracoise Bettencourt Meyers, erede dell’impero L’Oreal: è 15esima con 99.9 miliardi di dollari di patrimonio.

La tecnologia continua comunque a farla da padrone. E tra i primi 15 super ricchi, 10 sono statunitensi.

Per trovare un italiano bisogno scendere al 34esimo posto. Sono Giovanni Ferrero e famiglia con 41,2 miliardi di dollari di patrimonio per il patron di Ferrero, azienda dolciaria nata ad Alba e famosa nel mondo per i suoi prodotti, vedi la Nutella.

La donna più ricca d’Italia e tra le più ricche al mondo, anche se non rientra in questa classifica, va ricordato è Massimiliana Landini Aleotti. Ha ereditato insieme ai figli il colosso farmaceutico Menarini (con sede a Firenze) alla morte del marito Alberto Aleotti, nel 2014. Con un patrimonio calcolato di 7,5 miliardi di dollari, è al 350esimo posto della classifica Forbes. Alberto Sergio Aleotti era nato a Quattro Castella di Reggio Emilia il 4 marzo 1923. Fu direttore generale delle "Farmacie Comunali Riunite" di Reggio Emilia. Divenne l'esperto per la costituzione di numerose farmacie comunali in varie città. In seguito, divenne direttore generale dell’azienda farmacologica Menarini.  El.pe.