Gazzetta di Reggio

Reggio

Sant’Ilario d’Enza

Bimba di 11 mesi ustionata dall’acqua

Daniela Aliu
Bimba di 11 mesi ustionata dall’acqua

Un pentolino si è rovesciato sulle gambe della piccola. L’infortunio è avvenuto a Calerno: è stata portata a Parma con l’elisoccorso

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sant'ilario Momenti drammatici, ieri pomeriggio a Calerno, per un infortunio domestico in cui una bimba di undici mesi ha subito ustioni alle gambe. Il fatto è accaduto poco dopo le 17, in un appartamento situato al piano terra di un condominio chje si trova tra via Ferraris e la via Emilia. Da una prima ricostruzione, pare che la piccola fosse in braccio alla mamma, che stava cercando di scaldare il biberon del latte dentro un pentolino.

A un tratto, il pentolino si è rovesciato e l’acqua ha investito gli arti inferiori della bimba, ustionandoli. La madre, comprensibilmente spaventata e allarmata dal pianto della neonata, ha subito chiesto aiuto alla centrale operativa del 118, raccontando ai sanitari quanto era accaduto. Sul posto sono arrivate l’auto infermieristica dell’ospedale Franchini di Montecchio, l’ambulanza della Croce Bianca di Sant’Ilario e l’elisoccorso dell’ospedale Maggiore di Parma. Il personale sanitario ha prestato il primo aiuto alla piccola applicando impacchi sull’area ustionata per alcuni minuti.

Accertate le ustioni, la bimba è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Parma, insieme alla madre, per essere sottoposta a ulteriori accertamenti e cure. L’infortunio, vista l’età del paziente coinvolto, è serio, anche se per fortuna la piccola non corre pericolo di vita. L’arrivo dell’elisoccorso nei campi di via Ferraris non è passato inosservato ai residenti della zona, che sono usciti in strada per vedere quanto stava accadendo. Una pattuglia della polizia locale dell’Unione Val d’Enza è intervenuta per verificare quanto fosse accaduto.