Gazzetta di Reggio

Reggio

AcDc

Ac/Dc, su Booking la stanza meno cara a Reggio Emilia supera i 335 euro

Elisa Pederzoli
Ac/Dc, su Booking la stanza meno cara a Reggio Emilia supera i 335 euro

Nella vetrina on line più famosa anche alloggi privati per il 25 maggio: a Ospizio si trova un appartamento per una notte a 900 euro

20 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il conto alla rovescia per il primo grande concerto alla Rcf Arena Campovolo è ufficialmente partito. A Reggio Emilia sabato 25 maggio si esibiranno gli Ac/Dc. Per la storica band hard rock australiana questa è l’unica tappa italiana del tour europeo. E l’attesa è alle stelle. In città sono attesi 100mila spettatori, questo il numero dei biglietti venduti e naturalmente da tempo sold out. Anche le stanze in città per chi ha bisogno di pernottare sono praticamente tutte occupate, e più di qualcuno ha messo a disposizione alloggi o camere direttamente sulle piattaforme. A prezzi, manco a dirlo, decisamente fuori scala rispetto a un week end qualunque di maggio a Reggio Emilia.

Ma per i ritardatari nelle prenotazioni c’è ancora spazio? Pare di sì guardando la “vetrina” on line più diffusa: Booking.com. Abbiamo fatto una piccola ricerca: quanto costa una stanza per 2 persone la notte del 25 maggio? Questa la fotografia, a cinque giorni dall’evento: il prezzo più basso offerto da Booking è 335 euro a stanza.

Secondo Booking, l’86% delle strutture che sono sulla piattaforma sono occupate. Ma qualche opportunità ancora resta. Il Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia (valutazione Buono su Booking) ha ancora sei camere a 335 euro. Segue l’Hotel Ariosto, in centro storico, che ha una stanza a 337 euro. 

Anche su Booking, spazio alle stanze o appartamenti messi a disposizione da privati: appartamento con una stanza da letto a 352 euro, a 10 minuti dall’Arena;  un altro tra la zona Tondo e San Prospero Strinati (dunque Arena raggiungibile comodamente a piedi) a 378 euro. A 396 euro ancora disponibile un alloggio in centro storico.

Tra i 400 e i 550 euro ci sono diverse soluzioni, tra hotel e alloggi privati. L’Hotel San Marco, di fronte alla stazione vecchia, ha una stanza quadrupla a 669 euro.

Ci sono anche offerte, per così dire, esorbitanti, che per una notte in un alloggio privato superano i 700 euro. Tra questi, un appartamento in zona Ospizio con una sola stanza da letto – comodo alla zona del concerto, raggiungibile a piedi – a 900 euro. Dalle foto, si vede bene che non si tratta di un alloggio che si affitta abitualmente, quanto della decisione di chi ci vive di metterlo a disposizione dell’evento al Campovolo.

Sempre su Booking, qualche soluzione più abbordabile la offrono un paio di hotel fuori dal Comune di Reggio Emilia: tra Poviglio, Campagalliano e Campegine si può dormire spendendo tra i 190 e 220 euro.

Per un confronto, sulla stessa piattaforma, si scopre che dormire a Reggio Emilia il fine settimana successivo, senza eventi particolari in città, è possibile a circa 90 euro, in una stanza doppia.