Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo: ancora pioggia e nuvole, ma domenica migliora

Elisa Pederzoli

	Dalla web cam di Reggio Emilia Meteo in centro a Reggio Emilia
Dalla web cam di Reggio Emilia Meteo in centro a Reggio Emilia

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: «Schiarite martedì pomeriggio.Temperature massime sotto la media, in aumentano domenica»

20 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Se la domanda è pioverà ancora? La risposta è sì. Ma le condizioni di variabilità, quanto meno, ci garantiranno anche delle schiarire. Questo ci dice Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo nelle sue consuete previsioni del tempo settimanali. 

Lunedì 20 maggio

Dopo un fine settimana all’insegna del bel tempo, quello scorso, la settimana è iniziata già con delle nuvole. «Si inizia con un intenso peggioramento – conferma – Tra lunedì 20 maggio al pomeriggio e martedì 21 maggio alla mattina sono attesi rovesci diffusi,  con temporali anche intensi sulla pianura dove sono previsti fenomeni anche intensi, non si escludono locali grandinate o allagamenti localizzati».

Martedì 21 maggio

Dopo una mattinata piovosa, però le cose martedì 21 maggio dovrebbero cambiare. «Assisteremo a un rapido miglioramento già nel pomeriggio, con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi, a parte lungo il Crinale dove insisteranno ancora nubi e sbarramenti» conferma Bartolini.

Da mercoledì 22 maggio a sabato 25 maggio

«Da mercoledì le condizioni resteranno comunque instabili, per la presenza di anticicloni alle alte latitudini, un’area depressionaria vasta sull’Europea centrale e aria relativamente fredda in quota sopra il Mediterraneo – va avanti -

Tra mercoledì fino a sabato condizioni di nuvolosità variabile, con temporanee aperture alternate ad addensamenti anche consistenti con locali rovesci e temporali, in genere nel pomeriggio».

Domenica 26 maggio

«Domenica condizioni in miglioramento – prosegue  – con ancora qualche nube, ma minor probabilità di rovesci, più localizzati in Appennino». «Temperature ancora sotto la media, per quanto riguarda le massime, fino sabato resteranno intorno ai 20-22 gradi, mentre le minime saranno nella norma. Massime in aumento domenica».

La prossima settimana

«La prossima settimana avremo ancora anticicloni robusti in Nord Europa, in  particolare sulla Scandinavia, mentre il Mediterraneo sarà nuovamente sede di passaggio di aree depressionarie. Quindi il tempo potrebbe rimanere instabile, con occasioni di nuovi rovesci» conclude Bertolini.