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Airbag difettosi su Citroën e Ds: «Auto bloccate e gravi disagi»

Airbag difettosi su Citroën e Ds: «Auto bloccate e gravi disagi»

Veicoli richiamati, mancano i pezzi di ricambio. Adiconsum: «Subito indennizzi»

21 maggio 2024
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Reggio Emilia Anche a Reggio Emilia come in tutto il Paese è scoppiato il caso Citroën e Ds Automobiles: i proprietari dei modelli di Citroën C3 prodotte dal 9 aprile 2009 al 20 febbraio 2017 e Ds3 prodotte dal 26 giugno 2009 al 30 maggio 2019 hanno ricevuto una raccomandata che intima loro di “sospendere immediatamente la guida del veicolo”, perché l’airbag di tipo Takata è difettoso e potrebbe esserci il pericolo di “gravi lesioni o morte”.

Agli uffici di Adiconsum di Modena e Reggio stanno arrivando diverse segnalazioni di cittadini che, seguendo la procedura indicata da Citroën e Ds, si sono recati nelle officine autorizzate scoprendo la mancanza dei ricambi necessari, l’impossibilità di avere una data certa per la messa in sicurezza delle auto e il non funzionamento delle procedure per ottenere un ristoro attraverso un voucher o la fornitura di un’auto sostitutiva. Il fermo in Italia riguarda 599.772 veicoli (491.171 Citroen C3 e 108.601 DS3). Il motivo del blocco è dovuto alle sostanze chimiche contenute negli airbag Takata dei modelli interessati che “potrebbero deteriorarsi nel tempo, esponendo il guidatore e il passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggio dell’Airbag con una forza eccessiva in caso di incidente, in grado di provocare gravi lesioni o morte”.

«La situazione è pesante perché ci sono famiglie che hanno bisogno dell’auto per andare al lavoro, per movimentare i figli e per tutte le altre esigenze quotidiane. Avere l’auto bloccata e non sapere quando potrà essere riparata è un disagio molto grave, oltre che un costo ingiusto che gli utenti si stanno sobbarcando, pagando assicurazione e bollo per un mezzo inutilizzabile – spiega Adele Chiara Cangini, presidente Adiconsum di Modena e Reggio –. Adiconsum c’è e con tutti i suoi uffici è pronta a seguire già in questa fase i singoli proprietari. Possiamo aiutare le persone che ci stanno segnalando che non riescono ad attivare le procedure informatiche per ottenere assistenza, così come ci siamo per inviare rapidamente i reclami individuali per richiedere l’indennizzo e la fornitura di un’auto sostitutiva che Citroën e Ds devono garantire». I problemi segnalati dai proprietari sono tantissimi e Adiconsum sta analizzando tutti i quesiti, muovendosi prudenzialmente sulla base delle informazioni ora accessibili. Prima di tutto, Adiconsum invita in questa fase a non utilizzare le auto fermate dalla casa madre. In caso di incidente, anche se lieve e senza scoppio dell’airbag, alcune compagnie assicurative potrebbero rifiutarsi di intervenire per pagare i danni. Dall’associazione poi si chiedono: ok, si fermano le auto ma come gestirle? Essendoci di mezzo i gas degli airbag difettosi, le auto possono restare in un parcheggio assolato o vanno collocate in un luogo riparato? Ci sono garanzie che i gas non producano uno scoppio sul veicolo stoppato? Citroën e Ds non lo hanno chiarito e invece sono tenute a dare indicazioni. In caso di pericolo potenziale, toccherebbe all’azienda accollarsi il ricovero dei mezzi. Ancora: Adiconsum ha raccolto le vicende di proprietari costretti a noleggiare a spese loro un’auto. Per evitare di perdere il risarcimento, è importante che chi affronta questo costo lo comunichi subito con una pec all’azienda, spiegando che il noleggio è stato, di fatto, imposto dall’impossibilità di accedere in tempi rapidi al voucher o all’auto sostitutiva, forme di sostengo che molti utenti non riescono ad attivare. In una fase successiva interverrà Adiconsum accompagnando il consumatore nel percorso per ottenere quanto in suo diritto. Per fissare subito un appuntamento si possono chiamare i numeri Adiconsum.

Chi risiede in provincia di Modena può chiamare il numero 059.890897 o scrivere una mail a modena@adiconsum.it. Chi risiede in provincia di Reggio Emilia può chiamare il numero 0522.357485, oppure basta scrivere una mail a reggioemilia@adiconsum.it. l © RIPRODUZIONE RISERVATA