Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

Addio a Laura Nironi apprezzata maestra di tante generazioni

Daniela Aliu
Addio a Laura Nironi apprezzata maestra di tante generazioni

Cavriago: «Aiutava sia i genitori che gli alunni»

22 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cavriago È scomparsa nei giorni scorsi all’età di 98 anni Laura Nironi, apprezzata maestra di tante generazioni di reggiani. Nata nel 1925 e cresciuta nella sua amata Cavriago, terminò gli studi a Reggio Emilia e subito dopo la guerra iniziò ad insegnare nelle scuole elementari di Ghiardo, Bibbiano, Codemondo e per alcuni anni anche del capoluogo provinciale. Laura Nironi ha istruito tantissimi bambini di vari paesi e, anche a distanza di molto tempo, numerosi ex alunni la ricordano con immutato affetto.

«Mia madre era autorevole e molto disponibile: accoglieva, ascoltava e aiutava sia i genitori che gli alunni. Per questo era molto apprezzata», dice la figlia Marina alla Gazzetta di Reggio. Negli anni ‘70 rimase vedova. Per concludere i suoi ultimi anni di lavoro, si trasferì a Reggio Emilia, dove trovò impiego nell’ufficio della Ragioneria di Stato di viale Timavo. «Mia madre era amante della famiglia – prosegue la figlia –. Era una donna che faceva una vita semplice: curava il giardino, cucinava, amava cucire (in casa era la nostra sarta). In casa o sul posto di lavoro era un punto di riferimento, come sapevano esserlo le donne di un tempo. Ha sempre avuto un grande attaccamento per la sua Cavriago, dove tornava sempre il mercoledì, in occasione del mercato, per trovare le amiche e i paesani. Amava chiacchierare, dare consigli e vicinanza a chi ne aveva bisogno».

Gli ultimi anni la maestra Nironi li ha trascorsi nel ricovero per anziani “San Giuseppe” di Quattro Castella.

«Desidero ringraziare tutto il personale della San Giuseppe” di Quattro Castella per l’amore, l’affetto e le cure che hanno dedicato a mia madre – conclude la figlia Marina –. Un grazie va anche alla dottoressa Marchesi per la sua umanità, ed all’amica Paola Bertoldi che ha seguito mia madre con grande affetto fino alla fine».

Laura Nironi lascia oltre alla figlia Marina anche il genero Tiziano.

Il funerale della donna si è svolto a Quattro Castella. La maestra riposa nel cimitero di Cavriago, vicino ai suoi cari, nel paese al quale è rimasta sempre molto legata.l