Gazzetta di Reggio

Reggio

L’aggressione

Ancora violenza in zona stazione: botte al titolare del bar di via Eritrea

Serena Arbizzi
Ancora violenza in zona stazione: botte al titolare del bar di via Eritrea

I residenti: «Aveva ritirato le distese per combattere il degrado: anche gli esercenti sono esasperati»

22 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il barista di via Eritrea 6 è stato assalito da alcuni balordi. L’episodio è avvenuto martedì pomeriggio, quando un gruppo di avventori si è scagliato contro il titolare del locale, di nazionalità cinese, per cause in corso di accertamento. Testimoni parlano di clienti di origine maghrebina che avrebbero voluto bere gratis. Di fronte al diniego del barista sarebbe esplosa l’ira del branco che ha assalito l’uomo.

All’interno dell’esercizio pubblico si trovava anche un collaboratore dell’esercente: la furia non ha risparmiato nemmeno lui. Altri avventori riferiscono che l’aggressione sarebbe scaturita perché stavano importunando la figlia del barista e lui, nel tentativo di allontanare gli individui molesti dalla ragazza, è stato attaccato.

Da tempo, il barista di via Eritrea 6 combatte una battaglia silenziosa contro il degrado della zona. Gli spacciatori, nel quartiere della stazione, rappresentano un pericolo e un danno per i titolari dei locali pubblici. Il barista aveva rinunciato a tenere tavolini e sedie all’esterno del proprio esercizio commerciale perché non fossero più luoghi di sosta per lo spaccio.

Un gesto che ha rappresentato un contributo alla lotta della criminalità e, al tempo stesso, ha creato una buona reputazione al bar, tanto che viene frequentato da numerosi residenti del quartiere. «Purtroppo non è stato sufficiente a preservarlo dai comportamenti criminali di chi lo hanno aggredito – affermano alcuni cittadini che abitano nel quartiere della stazione –. Ci spiace molto per quanto è successo. Quella del barista di ritirare tavoli e sedie dall’esterno è una forma di resistenza contro il degrado che regna intorno alle nostre case e al locale. Anche gli esercenti sono esasperati». In via Eritrea, dopo l’episodio avvenuto alle 16.30 di ieri sono arrivati i carabinieri. Preziosi saranno anche i video delle telecamere di sorveglianza che potrebbero aver immortalato alcuni dettagli necessari per ricostruire l’accaduto. Non è stato l’unico episodio di delinquenza, quello di ieri pomeriggio. Poche ore prima, infatti, è stata ripresa una rissa fra tre persone in piazzale Marconi. Si vedono nitidamente più persone che si picchiano. Spesso, episodi di questo tipo avvengono per scontri legati alle sostanze stupefacenti. l © RIPRODUZIONE RISERVATA