Gazzetta di Reggio

Reggio

San Prospero Strinati

Pensionata salvata da una coppia mentre il suo cane viene azzannato

Giuseppe Galli
Pensionata salvata da una coppia mentre il suo cane viene azzannato

Il bulldog di una 71enne aggredito da un pastore belga in via Cisalpina

27 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Stava portando a passeggio il suo adorato Ettore, un bulldog francese di dieci anni, lungo via Cisalpina, nel quartiere di San Prospero Strinati, quando dalla recinzione del cortile di una casa ha visto spuntare un cane di grossa taglia che, uscendo con la testa e metà corpo, ha azzannato al collo il suo amico a quattro zampe.

È stata una mattinata di rabbia e di paura, quella di ieri, per una pensionata di 71 anni residente nel quartiere, che ha temuto per la propria incolumità ed è finita al pronto soccorso del Santa Maria Nuova per lo shock e per le conseguenze di una rovinosa caduta a terra, nel tentativo di salvare il proprio cane. È successo tutto i pochi istanti, verso le 10, e la donna ha messo in campo tutte le energie per riuscire a strappare il suo Ettore dalle fauci di quel bestione, che – in base alle prime informazioni raccolte dai testimoni e dagli agenti della polizia locale, intervenuti per le indagini – dovrebbe trattarsi di un pastore belga.

E c’è riuscita, anche soprattutto grazie al pronto intervento di una coppia di fidanzati che, viste la scena e la donna in difficoltà, senza pensarci due volte si sono prodigati per aiutarla e per salvare il suo cane, rischiando a loro volta di essere morsicati. «A loro due va tutto il mio ringraziamento: se io e il mio cane siamo ancora vivi è soprattutto grazie al loro pronto intervento e vorrei che, attraverso la Gazzetta, arrivasse loro tutta la mia gratitudine», si limita a commentare la donna dopo essere tornata a casa dall’ospedale, con forti dolori alla schiena provocati dalla caduta.

Tramite l’avvocato, ha già provveduto a sporgere denuncia alla polizia locale: una pattuglia è infatti intervenuta in via Cisalpina per verificare quanto accaduto e, soprattutto, se il pastore belga che ha azzannato il bulldog della 71enne fosse custodito in modo sicuro dai proprietari, che al momento del fatto non erano in casa.

Il pastore belga, che non è uscito del tutto dal cortile, ha approfittato di un buco nella rete di recinzione per azzannare al collo il bulldog.

Medicato dal veterinario del quartiere, il cane – che presenta una vistosa ferita al collo – verrà sottoposto a terapia antibiotica, sperando che possa salvarsi.