Gazzetta di Reggio

Reggio

La donazione

Tutta la solidarietà delle Fornelle per il Cenacolo Francescano

Tutta la solidarietà delle Fornelle per il Cenacolo Francescano

Raccolti 6mila euro grazie a 170 teglie di lasagne distribuite agli amici

27 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È dal 1987 che unisce l’arte della cucina e del convivio ai valori dell’amicizia e della solidarietà e anche quest’anno sono già due i preziosi progetti portati in porto. Con il sorriso sulle labbra, gli occhi attenti ai bisogni degli altri e i cuori sempre aperti.

Protagonista è il Club del Fornello o meglio ancora sono le sue “fornelle” che, sotto la guida della instancabile presidente Federica Salsi Sidoli, anche quest’anno hanno allacciato i grembiuli facendo diventare la cucina e il “fare insieme” un aggregatore di momenti preziosi creando progetti dove le parole chiave sono state l'amicizia, la collaborazione, il cucinare e l'attenzione ad argomenti importanti e più che mai attuali come l’integrazione e l’inclusione.

Grazie a un lavoro di squadra non indifferente le “fornelle” sono riuscite a preparare e a consegnare ad amici e conoscenti 170 teglie da un chilo e mezzo l’una di lasagne, cucinate con ingredienti di primissima qualità quasi tutti a km 0. Le lasagne sono quindi state confezionate con cura e consegnate in un packaging utile e riutilizzabile. Con grande soddisfazione sono stati raccolti ben 6000 euro, donati interamente al Cenacolo Francescano, destinati a coprire i costi della spesa alimentare del periodo estivo dove circa 90 bambini e ragazzi, accompagnati dalle suore e suddivisi in gruppi, trascorreranno al mare un periodo di vacanza.

Lo slogan

“L’ingrediente segreto è il vostro cuore". Questa è la frase che caratterizza i progetti del Club del Fornello ed è quello che alle “fornelle” preme sottolineare «perché gli amici sappiano sempre che solo grazie al loro supporto riusciamo a realizzare i nostri progetti». L’adesivo con questa frase era infatti presente in ogni packaging consegnato.

La festa

Grazie poi ai preziosi consigli di Mirella Capanni Farioli, al timone del club per ben 14 anni e oggi socia ad honorem sempre presente e propositiva con le sue idee innovative, le “fornelle” hanno anche festeggiato in un modo assai speciale la festa della mamma nella bellissima sala ricreativa del Cenacolo Francescano regalando una cinquantina di torte, di forma e gusti diversi e personalizzate con fiocchi e nastri colorati alle tante mamme amiche supportate dal Cenacolo. Le mamme, delle nazionalità più diverse, hanno ricambiato il dono accogliendo le “fornelle” con un banchetto apparecchiato con i loro piatti tipici dando vita ad un momento speciale di scambio e di confronto culturale e non solo culinario in un’atmosfera serena, festosa e accesa da grandi emozioni.

Le “fornelle” hanno così brindato in una festa affollatissima alle donne, alle mamme e ai bambini confermando la regola che l'unione fa la forza. L’immagine della nuova mamma, come con determinazione ha voluto sottolineare Mirella Capanni Farioli, «deve essere rivista come persona molto importante sia dal punto di vista evolutivo che sociale perché riproducendo un essere della stessa specie contribuisce fortemente all’esistenza dell’umanità».