Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Tentano il furto da 50mila euro in gioielleria, arrestate due minorenni

Tentano il furto da 50mila euro in gioielleria, arrestate due minorenni

Il colpo in centro storico: le ragazze di 14 e 16 anni hanno distratto il titolare e si sono intascate i monili, ma lui se ne è accorto e ha chiamato la polizia

28 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono entrate nella gioielleria Del Rio di via Della Croce Bianca in pieno centro storico a due passi dal municipio, come fossero due clienti, invece l’obiettivo era mettere a segno un furto. Ma alle due ragazzine – hanno appena 14 e 16 anni  – stavolta è andata male, perché il proprietario se ne è accorto, ha chiuso la porta e chiamato la polizia.

E’ successo giovedì. Secondo quanto ha ricostruito la polizia nel corso di una conferenza stampa, le due con il volto in parte coperto dal nijab una volta entrate si sono mostrate interessate a un acquisto. Poi, una delle due ha distratto il titolare uscendo con lui per mostrargli in vetrina che cosa volesse, intanto l’altra è andata nel retro ha messo le mani su alcuni gioielli per circa 50mila euro di valore. Refurtiva che ha nascosto nello zaino. Ma l’uomo si è accorto di quanto stava avvenendo, ha chiuso la porta e ha chiamato la polizia. Una delle due intanto è rimasta chiusa fuori.

Le due ragazze sono di origine rumena, apolidi senza fissa dimora, di passaggio in città. Sono state denunciate anche per un colpo commesso dieci giorni prima ai danni della stessa gioielleria, ma per un valore inferiore. Sono state condotte nell’istituto penitenziario per minori del Pratello a Bologna, in attesa dell’udienza di convalida. Ieri il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto ed ha disposto per le due minorenni la misura cautelare del collocamento in comunità.