Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo, pioggia in arrivo e temperature ferme 20 gradi

Elisa Pederzoli
Meteo, pioggia in arrivo e temperature ferme 20 gradi

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: il peggioramento atteso tra giovedì e venerdì

28 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un’altra settimana all’insegna dell’instabilità metereologica e con in arrivo una perturbazione. E’ questo a grandi linee il quadro che ci aspetta, secondo le previsioni di Reggio Emilia Meteo.

Martedì 28 maggio

«La giornata è iniziata con il transito di una debole perturbazione atlantica, che ha generato nuvolosità. Nel pomeriggio è prevista instabilità soprattutto sui rilievi, mentre in pianura c’è bassa probabilità di fenomeni» spiega Andrea Bertolini, metereologo di Reggio Emilia Meteo.

Mercoledì 29 maggio

«La giornata inizierà meglio – va avanti – con poca nuvolosità ovunque. Nel pomeriggio, aumento invece della instabilità con possibili rovesci e temporali in Appennino, mentre sulla pianura non sono attese precipitazioni significative».

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio

«Per l’espansione di un anticiclone tra Gran Bretagna e Islanda – spiega – e la formazione di un’area depressionaria tra Europa centrale e Nord Italia determinerà un nuovo e più  incisivo aumento dell’instabilità. Sulla nostra provincia sono quindi attesi rovesci e temporali nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 maggio. In particolare venerdì le temperature massime saranno tra i 6 e 8 gradi sotto la media del periodo, dunque intorno ai 18-20 gradi».

Fine settimana

E’ ancora presto per le previsioni per il fine settimana «Però – sottolinea – il sabato dovrebbe risultare una giornata tutto sommato discreta, anche se nel pomeriggio c’è possibilità di rovesci specie in Appennino. Mentre domenica il cielo sarà poco nuvoloso, ma verso il pomeriggio sera dovrebbe nuovamente peggiorare».