Gazzetta di Reggio

Reggio

Dal 31 maggio

FestivaLove: La Crus, Noemi e Daniele Silvestri protagonisti

Adriano Arati
FestivaLove: La Crus, Noemi e Daniele Silvestri protagonisti

Scandiano: tra gli ospiti Francesca Mannocchi e Stefano Nazzi

30 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Sempre pronti a innamorarsi di musica, storie, parole e arte. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna a Scandiano FestivaLove, il festival dell’amore, omaggio diretto all’Orlando Innamorato, una delle opere cavalleresche più note scritta dallo scandianese Matteo Maria Boiardo, l’esponente più conosciuto della famiglia che secoli ha governato il territorio per conto degli Este.

La proposta prevede tre concerti principali, una decina di ospiti di rilievo per riflessioni e testimonianze e centinaia di appuntamenti di circo, musica, teatro, ad animare il centro storico della cittadina. Tutti i locali scandianesi saranno attivi con proposte speciali per accompagnare artisti di strada, band e attori. Tutti gli eventi sono gratuiti, a parte l’ultimo concerto, quello di Daniele Silvestri del 2 giugno. Tra i momenti più attesi, come di consueto, quelli musicali. Venerdì 31 maggio apriranno i La Crus, band milanese nata a inizio anni ’90 dall’unione tra Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, già da tempo attivi nella scena indie del periodo. Tra pause e progetti solisti, sono tornati in pista pochi anni fa e a Scandiano, in piazza Fiume, presenteranno il loro ultimo disco. Sabato 1° giugno toccherà nello stesso luogo a Noemi, una delle voci più belle uscite dalla stagione dei programmi televisivi musicali italiani, capace di spaziare tra tanti generi, mentre il 2 chiuderà la festa Daniele Silvestri.

L’artista romano si esibirà in duo in una delle pochissime tappe emiliano-romagnole de “Il Cantastorie recidivo", tour in cui suonerà in versione ristretta, in duo, ripercorrendo i vari passi di una carriera arrivata al trentennale. Ad aprire lo spettacolo sarà Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, vincitrice della 14ª edizione di X Factor Italia, una delle voci più dotate, letteralmente, della scena italiana. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket e TicketOne. Per quanto riguarda gli altri ospiti, da segnare il 31 maggio Francesca Mannocchi, giornalista esperta di Medio Oriente, la scrittrice e autrice radio Chiara Tagliaferri. Sabato 1 giugno saranno sul palco dei Giardini della Rocca il giornalista musicale Gino Castaldo, i fumettisti Mauro Biani e Roberto Vicaretti e il docente universitario e ambientalista Andrea Segrè; al mattino, un bell’anticipo lo donerà Murubutu, rapper e docente reggiano, col suo progetto di letteratura rap. Domenica il cartellone prevede lo storico dell’arte e divulgatore Jacopo Veneziani, lo stesso Silvestri in dialogo con Paola Gabrielli e il reporter d’inchiesta Stefano Nazzi, autore di “Indagini”, uno dei podcast più ascoltati in Italia.