Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

Guastalla piange Walter Bonazzi: ambientalista innamorato del Po

Mauro Pinotti
Guastalla piange Walter Bonazzi: ambientalista innamorato del Po

Aveva 77 anni, oltre a Naturambiente ha promosso tante iniziative

31 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Guastalla piange Walter Bonazzi, ex vigile urbano e presidente dell’associazione “Guastalla Ambiente”, scomparso a 77 anni a causa di una malattia.

Uomo mite e di rara gentilezza, è stato tra i primi a credere nelle potenzialità del Lido Po e a organizzarvi delle iniziative.

Lo scorso 7 aprile, si è tenuta in golena la 29ª edizione della manifestazione Naturambiente, l’unica a cui Bonazzi non ha potuto partecipare per motivi di salute.

Nelle sue attività e iniziative, si è sempre avvalso di volontari, realizzando tutto senza alcuna sovvenzione.

Molti luoghi in città raccontano di lui e continueranno a farlo. Ha sostenuto la nascita dell’Ecoparco Olmo a Pieve di Guastalla, in località Sabbioni, un vero gioiello naturalistico che si sviluppa lungo un ramo del Cavo Fiuma. L’interno del parco, di proprietà e curato mirabilmente da Giuseppe Cocconi, integra una folta vegetazione con strutture rurali e decorative in muratura, vivacizzate dalla presenza di numerosi uccelli, pesci e animali da cortile, ricreando l’atmosfera tipica delle case contadine di un tempo.

Si è impegnato per la realizzazione dell’area verde di fronte alla Coop e di quella vicino al “Peace in Po”, nei pressi del ponte sul Crostolo.

Sua è stata l’idea di realizzare gli orti botanici dietro le scuole di Guastalla.

«È una grave perdita per Guastalla – dice Alessandra Bertelli, che con il fratello Luca faceva parte di Guastalla Ambiente – Walter ha anticipato i tempi. È stato uno dei primi a organizzare eventi sull’ambiente a Po. Ha sempre creduto che i giovani dovessero essere educati alla conoscenza della natura. Ha scritto numerosi saggi sulla natura e sugli animali. Era un convinto sostenitore dei prodotti biologici. Lo ricorderemo come una persona buona, che non si arrabbiava mai ed era sempre disponibile».

L’ex vigile urbano amava la compagnia. Nel 2013 organizzò un pranzo per riunire intorno alla tavola quattro generazioni di Bonazzi.

La sua associazione gestisce il porto turistico sul Po.

I funerali si svolgeranno sabato 1 giugno alle 9.30, partendo dalla camera ardente dell’ospedale di Guastalla verso la basilica di Pieve.

Cordoglio alla moglie Loretta e ai figli Devis e Cristian è giunto anche dall’amministrazione comunale guastallese, dall’associazione Guastalla Ambiente e da tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato che hanno collaborato con Bonazzi. Oggi alle 18 sarà recitato il rosario nella camera ardente dell’ospedale di Guastalla. La famiglia chiede che eventuali offerte siano devolute all’Aima di Reggio Emilia.