Gazzetta di Reggio

Reggio

Il compleanno dell’Arma

In piazza San Prospero la festa dei carabinieri di Reggio Emilia

In piazza San Prospero la festa dei carabinieri di Reggio Emilia

La Benemerita festeggia i 210 anni di vita, mercoledì 5 giugno alle ore 9 la cerimonia reggiana in uno dei luoghi simbolo della città, da poco restaurato

04 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si svolgerà a Reggio Emilia, in una delle piazze più belle della nostra città, piazza San Prospero, da poco restituita ai reggiani dopo il restauro, la cerimonia per commemorare i 210 anni di vita della Benemerita, che si svolgerà mercoledì 5 giugno alle ore 9.


Una ricorrenza speciale poiché dopo la tragica alluvione dello scorso anno, quando anche i carabinieri dell’Emilia-Romagna per solidarietà alle popolazioni colpite avevano annullato l’appuntamento, a Reggio Emilia i carabinieri tornano a celebrare la ricorrenza insieme ai cittadini, in uno dei luoghi simbolo del capoluogo.

Sarà una cerimonia militare fortemente sentita, che vedrà la partecipazione delle principali autorità civili e militari, rappresentanze di carabinieri della provincia e i loro familiari, il personale dell’Arma in congedo, i cittadini e numerosi studenti. Nella piazza sarà schierata una compagnia di formazione costituita da un plotone in Grande Uniforme Speciale di Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio, un plotone di comandanti di stazione, di Forestali e di sottufficiali e un plotone misto formato da carabinieri impiegati nel controllo del territorio, nel soccorso sugli sci, nell’ordine pubblico e carabinieri forestali.

Presente il gonfalone dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro e le associazioni combattentistiche d’Arma nonché il gonfalone della città di Reggio Emilia decorato di medaglia d’oro al valor militare. Dopo i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, interverrà il comandante provinciale colonnello Andrea Milani al quale spetterà il compito di tracciare un bilancio dell’attività istituzionale. Al termine le consegne delle attestazioni di merito per le operazioni più significative dell’anno. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA