Gazzetta di Reggio

Reggio

Lo schianto

Scontro frontale nel Mantovano, reggiano muore a 62 anni

Ambra Prati
Scontro frontale nel Mantovano, reggiano muore a 62 anni

La vittima, Claudio Benvenuti, era originaria di Viano. L’incidente a Castiglione delle Stiviere

04 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un sorpasso azzardato, il terribile urto e la macchina che schizza via e si accartoccia, andandosi a fermare contro il pannello fonoassorbente. Un incidente frontale avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 3 giugno sulla tangenziale di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, è costato la vita a Claudio Benvenuti, 62 anni, originario di Viano ma residente a Reggio Emilia.

Benvenuto era al volante di una Renault Twingo che si è scontrata con una Ford Focus durante una manovra di sorpasso. Lo scontro frontale che lo ha ucciso è avvenuto poco dopo mezzogiorno sulla Sp236, la provinciale che collega la provincia mantovana con il Bresciano. Non è chiaro di chi sia stata la responsabilità: l’unica cosa certa è che una delle vetture ha invaso la corsia opposta.

A dare l’allarme al 118 è stato un automobilista di passaggio che ha assistito all’accaduto. Dai rilievi eseguiti dai carabinieri, ma anche secondo le dichiarazioni del testimone oculare, sembra che un’auto durante un sorpasso abbia invaso la corsia opposta sulla quale stava viaggiando un’altra vettura. L’urto è stato talmente violento che le utilitarie, semidistrutte, si sono girate su se stesse e si sono fermate contro la paratia, con la parte anteriore verso la carreggiata. Entrambi i conducenti sono rimasti incastrati e sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco.

Il 62enne era già senza vita; su di lui i sanitari arrivati con l’automedica e l’ambulanza del Soccorso Azzurro hanno effettuato lunghe e disperate manovre di rianimazione, purtroppo senza esito. Il suo cuore non batteva più. Vista la dinamica importante per l’altro ferito, un 45enne, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, atterrato in un campo adiacente; l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Castiglione. Ha riportato parecchi traumi ma secondo i medici non è in pericolo di vita. In seguito all’incidente, avvenuto in un’ora di punta sul tratto della tangenziale da Guidizzolo a Castiglione, all’altezza della Sterilgarda, il traffico nella zona è andato in tilt: si sono formate lunghe code che si sono allentate soltanto dopo le rimozioni dei veicoli, rimasti a lungo sul posto. Le modalità dell’incidente sono tuttora al vaglio dei carabinieri della Sezione Radiomobile di Castiglione, che sono intervenuti sul posto: a loro è spettato anche il triste compito di avvisare i familiari del deceduto.  © RIPRODUZIONE RISERVATA