Gazzetta di Reggio

Reggio

La tragedia

Muore nel sonno a 16 anni, Scandiano in lutto per Adele Baldasarre

Muore nel sonno a 16 anni, Scandiano in lutto per Adele Baldasarre

La giovane studiava a Modena, allieva di pianoforte e canto. Aveva partecipato con successo a diversi concorsi musicali

05 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano È morta a 16 anni Adele Baldasarre, residente a Scandiano. La giovane, che era iscritta al liceo Sigonio di Modena, ha accusato un malore fatale nella notte. Sono ancora in corso di accertamento le cause del decesso.

Il dolore della scomparsa di Adele ha colpito duramente l’istituto scolastico modenese, che ha voluto ricordarla con una nota congiunta di preside e professori.
“È con grande tristezza che il liceo Sigonio dice addio ad Adele Baldasarre, studentessa di 3ª M, sezione musicale, scomparsa prematuramente questa notte all’età di 16 anni – il ricordo – Allieva di pianoforte e canto, nel corso dell’anno, la ragazza aveva partecipato a diversi eventi musicali, tra cui il concorso nazionale ‘Scuole in musica di Verona’, dove si era classificata al primo posto tra i pianisti per la categoria triennio solisti. Venendo al canto, la studentessa faceva parte del ‘Coro specialisti’ dell’istituto, con il quale aveva preso parte a una serie di rassegne e concorsi, esibendosi l’ultima volta lunedì sera al Teatro Comunale di Modena in ‘Armonie del Novecento: un viaggio sinfonico’.

I compagni ricordano Adele come una ragazza straordinaria. I docenti rimpiangono la sua eccezionale sensibilità che emergeva nell’amore per la poesia e per la musica; infatti, la ragazza sognava di diventare cantautrice e aveva già composto alcuni brani musicali. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunità scolastica, che domani mattina osserverà un minuto di silenzio durante la prima ora, annullando i festeggiamenti programmati per l’ultimo giorno di scuola.
La scuola abbraccia la famiglia di Adele, e in segno di rispetto, ha fatto sapere che non rilascerà ulteriori dichiarazioni”.